Roma - Hanno confermato la loro partecipazione all’evento, che inaugura la stagione internazionale 2012, le nazionali paralimpiche di: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina Taipei, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Sudafrica, Ukraina, USA, Venezuela.Si fa sempre più intensa l’attesa per la Coppa del Mondo di Paraciclismo che Roma ospiterà da venerdì 25 a domenica 27 maggio. Roma, che precede gli altri due appuntamenti di Coppa in programma a Segovia (Spagna) e Baie Comeau (Canada), si appresta dunque a vivere le forti emozioni di tanti campioni in arrivo da tutto il mondo. Tra questi, i fortissimi spagnoli, australiani, tedeschi, brasiliani e gli italiani che vantano una delle squadre più forti grazie alla presenza di atleti quali Pier Paolo Addesi, Fabrizio Macchi, Ivano e Luca Pizzi, Vittorio Podestà, Alex Zanardi e tanti altri che da venerdì lotteranno per conquistare un posto sul podio finale anche in vista della prova olimpica di LONDRA 2012.

 

 

Il programma: venerdì 25 maggio a Ostia, sabato e domenica a Roma

Lido di Ostia: Il programma della Coppa del Mondo di Paraciclismo prevede tre diverse giornata di gare dal 25 al 27 maggio; venerdì 25 Il lungomare di Ostia Lido ospiterà le gare a cronometro. Sabato e domenica le Terme di Caracalla offriranno le quinte alle sfide su strada.

Nel dettaglio; venerdì tutte le gare a cronometro si svolgeranno, grazie alla preziosa disponibilità del Comando dei Vigili Urbani della XIII Circoscrizione, a partire dalle ore 9.00. L’Area interessata è quella del circuito di cinque chilometri tra Lungomare Amerigo Vespucci, via Litoranea e via del Lido di Castel Porziano con epicentro di fronte allo stabilimento balneare della Guardia di Finanza, che alle ore 18.00 ospiterà anche la cerimonia di premiazione delle gare a cronometro individuale.

Roma: Tutte le gare in linea e la spettacolare gara finale del Team Relais (staffetta a squadre) si svolgeranno sul celeberrimo circuito del Gran Premio della Liberazione, a Caracalla, a poche centinaia di metri dal Colosseo e dal Circo Massimo, dunque in uno scenario maestoso, unico al mondo. Il circuito di gara sviluppa poco più di 6 chilometri, con una salita di circa 700 metri al 5% di pendenza e successiva discesa prima dell’arrivo in viale delle Terme di Caracalla dopo un rettilineo di 400 metri.

Nel dettaglio, da viale delle Terme di Caracalla si percorre via Antoniana, via Guido Baccelli, largo Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, Porta Ardeatina, viale di Porta Ardeatina, piazzale di Porta San Paolo, viale Giotto, largo Fioritto, viale Guido Baccelli, largo Vittime del Terrorismo, viale delle Terme di Caracalla. Grazie al Servizio d’Ordine dei Vigili Urbani del I° Municipio sia sabato 26 che domenica 27 maggio le gare inizieranno alle ore 9 e si concluderanno alle ore 17.00 circa con premiazione a seguire.

 

Bike Village con l’As Roma Ciclismo a Caracalla

Sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 8.00 alle ore 19.00 la Coppa del Mondo di Paraciclismo offrirà l’opportunità a tutti gli sportivi della Capitale di vivere il clima di un vero e proprio happening di ciclismo paralimpico grazie all’AS Roma Ciclismo di Lorenzo Baldesi che, all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla, allestirà un’area riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni per la prova della bicicletta su circuiti di vari livelli di abilità. I più piccoli saranno seguiti passo-passo (o meglio, pedalata-pedalata) dagli istruttori della scuola AS Roma Ciclismo su percorsi facili e basilari mentre i più grandi troveranno circuiti più completi e prove di abilità più impegnative, sempre con istruttori al seguito.

I tecnici dell’AS Roma Ciclismo saranno altresì protagonisti di brevi lezioni teoriche. Ad esempio, sullo sgancio dei pedali, sulla figura del direttore sportivo, su come impostare una curva e così via. Saranno messe a disposizione alcune bici di varia misura, caschi e accessori, cavalline, officina mobile e ricambi e sarà garantita la fornitura di bibite (no integratori), merende (tutto il giorno) e pranzo, oltre alla distribuzione di gadget per tifare le varie gare previste (trombette, fischietti, bandierine, clap-clap, vuvuzela e simili) per un maggiore coinvolgimento dei minori e per spingerli anche verso le gare in corso. Tutti coloro che porteranno a termine i percorsi riceveranno un premio e/o attestato di partecipazione.

 

Il programma della Coppa del Mondo 2012 di Paraciclismo a Roma

25 maggio: Cronometro Individuale / Ostia Lido
26 maggio: Gara su strada / Roma - Caracalla
27 maggio: Gara su strada / Roma - Caracalla