Ostia – Sono riprese questa mattina all’alba le ricerche dell’uomo che presumibilmente è caduto in mare dopo che la canoa sulla quale si trovava si è ribaltata. L’incidente si sarebbe verificato ieri mattina poco dopo le 10.30 al largo del porto turistico di Ostia, a circa 400, 500 metri dalla costa. A dare l’allarme è stato alle 10.38 un pescatore che improvvisamente si è accorto che la persona che si trovava sull’imbarcazione era ‘sparita’ mentre la canoa, una biposto rossa, andava alla deriva. Sul posto è immediatamente intervenuta una motovedetta della guardia costiera di Ostia, che ha avviato il monitoraggio dello specchio acqueo antistante il porto e gli stabilimenti del lungomare di Ponente. Poco dopo si sono aggiunti altri tre mezzi della capitaneria di porto di Fiumicino e della guardia di finanza, oltre ad una squadra dei sommozzatori e ad un elicottero dei vigili del fuoco. Le ricerche sono proseguite anche a terra, negli impianti balneari e negli ormeggi del lungomare di Ponente fino al canale dei Pescatori. Al momento non è stata presentata ai carabinieri e alla polizia di Ostia e Fiumicino alcuna denuncia di scomparsa. Un elemento che indurrebbe a ipotizzare che forse l’uomo, il presunto disperso, possa aver abbandonato liberamente il natante. Nel frattempo, la canoa è stata tirata a riva: a bordo sono state trovate delle attrezzature per la pesca, a conferma di quanto dichiarato da alcuni testimoni oculari. Si tratterebbe di alcuni ami e fili.

 

In queste ore i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno scandagliando i fondali in prossimità della scogliera con l’ausilio dei sonar e di altri sofisticati apparecchi di profondità. “Stiamo procedendo come se si trattasse di una scomparsa provata, benché sussistano dubbi”, dichiarano dalla capitaneria di porto di viale Traiano: “abbiamo delle persone che avrebbero visto una persona a bordo della canoa. E poi ne avrebbero denunciato la scomparsa. Proseguiremo per tutta la giornata le ricerche e questa sera decideremo se continuare o meno, visto anche la mancanza di denunce di scomparse alle locali forze di polizia”. Ideali le condizioni meteo per le ricerche effettuate via terra, via mare e dall'alto. Ma anche oggi - e sono le 18 - nessun avvistamento. 


AGGIORNAMENTO 


Domani riprenderanno le ricerche dell'uomo che sarebbe finito in acqua. Sarebbero infatti attendibili le testimonianze delle persone che avrebbero visto martedì mattina una persona a bordo di una canoa mentre pescava. Alle forze dell'ordine, polizia e carabinieri, neanche oggi è giunta denuncia di scomparsa.