Sono stati denunciati, dalla Polizia di Ostia, tre stranieri sorpresi a fotografare minori sulla spiaggia del litorale romano. A segnalare il reato sono stati alcuni villeggianti che, già da ieri pomeriggio, avevano notato le tre persone mentre scattavano foto ad alcuni bambini che giocavano sulla riva della spiaggia comunale di Castelporziano, all'altezza del secondo cancello.

Gli Agenti del Commissariato Lido sono intervenuti immediatamente ed hanno rintracciato i sospetti: un norvegese di 46 anni, una thailandese di 47 e un afgano di 20 anni. Alla vista degli agenti, i tre hanno subito nascosto all'interno dei propri zainetti una videocamera ed una fotocamera digitale. I militari, obbligati dall'ostruzionismo dei tre, hanno aperto con la forza i loro zainetti per poter prendere dall'interno le apparecchiature utilizzate.

Tra le foto e i video rinvenuti è emerso che erano stati ripresi bambini di entrambi i sessi in costume da bagno ed in particolare, si evidenziavano in quasi tutta la totalità della ripresa e delle foto, immagini ravvicinate delle parti intime, seppur coperte dai costumi, effettuate con lo zoom. I tre sono stati denunciati dalla Polizia per violazione della privacy e per il reato di violenza privata ma la loro posizione è tuttora al vaglio delle Autorità Giudiziarie per un loro possibile collegamento a organizzazioni dedite alla realizzazione di materiale pedopornografico.

di Lorenzo Nicolini