Ostia - Riapre le porte ai cittadini dopo i lavori di ristrutturazione, il Centro per l'Impiego di Ostia che rispecchia l'immagine coordinata studiata per essere replicata su tutti i centri dell'impiego del Lazio.

Il recupero e la ristrutturazione dell'edificio hanno permesso di rispettare i caratteri formali ed estetici dell'originaria morfologia dell'edificio, pur introducendo elementi architettonici di rinnovamento e trasformazione dell'infrastruttura materiale.

Il Centro per l'impiego di Ostia ha una superficie complessiva di 500 mq circa, lo sviluppo orizzontale dello stabile ha consentito l'organizzazione in aree distinte destinate ai diversi target. Pur mantenendo il volume originario, l'utilizzo dello spazio interno è connotato dalle nuove esigenze e l'intervento ha avuto come obiettivo sia il superamento delle barriere architettoniche che il rispetto di tutti i requisiti di comfort ambientale grazie a una riqualificazione funzionale dell'edificio.

Nell'edificio, oltre alle zone per l'accesso dell'utenza e agli uffici, sono stati realizzati spazi funzionali alle diverse attività e un'area sarà destinata a spazio polifunzionale. La riorganizzazione dei nuovi uffici tende a distinguere le varie stanze per servizi erogati, separando e differenziando le varie attività. Le nuove postazioni prevedono, oltre ad una diversa sistemazione delle unità operative, l'utilizzo di nuovi arredi e nuovi dispositivi in modo da rendere gli ambienti più fluidi.

Particolare attenzione è stata posta alla riorganizzazione degli spazi dedicati all’accoglienza, informazione e promozione che ha l'obiettivo di facilitare il collegamento diretto tra persone in cerca di occupazione e mondo del lavoro. Nella zona centrale sono stati individuati degli spazi che favoriscono l’interazione e il confronto, con postazioni self point e sono state previste delle postazioni smart (One to One). Tutti gli spazi sono controsoffittati con pannelli fonoassorbenti per un maggior comfort acustico.