Ostia – Riceviamo e pubblichiamo dal movimento Ostia protagonista:

“Sempre più critica la situazione del manto stradale presente nell’area di Parco Pallotta, che nella mattinata di lunedì 5 dicembre 2016 ha visto regolare manutenzione da parte dell’Amministrazione locale e già il pomeriggio si è ritrovato con la presenza di costanti buche. Il fatto clamoroso e paradossale di questo scenario è che i crateri riapertisi sono gli stessi dove era avvenuta poche ore prima un’opera di mantenimento, creando quindi uno stato urbanistico vergognoso e irrispettoso verso i residenti del posto. Insieme ai cittadini riteniamo intollerabili queste condizioni, poiché tali frangenti sono figli di una manutenzione effettuata forse con materiali di scarsissima qualità o probabilmente senza le dovute attenzioni del caso.

La buca presente alla curva di via della Martinica - altezza concessionaria Toyota - si sta riaprendo, rendendo il punto pericoloso e dove si può facilmente bucare le gomme o addirittura mettere in pericolo l’incolumità dei motociclisti (specie nelle ore serali). Sempre su questa strada vediamo sparsi altri profondi crateri e nuovi dislivelli, che costringono i motorizzati a compiere pericolosi slalom lungo la percorrenza: un problema che si ripercuote anche sui pedoni che vogliono usufruire degli attraversamenti pedonali qui presenti e che spesso si vedono arrivare vicino ai piedi automobilisti – indisciplinati – a gran velocità che schivano le voragini (come nel caso delle strisce presenti all’altezza di Ebi).

Persistono ancora le buche situate invece su via delle Ebridi e via Tancredi Chiaraluce, in un’area commerciale frequentatissima e che non ha visto interventi immediati nonostante la situazione: rimane la fossetta posta all’uscita della rotonda di via delle Ebridi e le altre cavità presenti lungo la strada (direzione Panorama), nonostante in questo punto tantissimi automobilisti abbiano rotto le gomme o causato danni alle proprie auto.

Come Ostia Protagonista sappiamo come nel mese di dicembre avverranno interventi di manutenzione stradale su tutto il X Municipio e il resto della Capitale, ma ci auguriamo che tali azioni non si rivelino inefficaci e poco seri come quelli avvenuti poc’anzi nella zona di Parco Pallotta: la nostra associazione si appella al Sindaco di Roma chiedendo più sicurezza stradale nell’area di Ostia Ponente, per tutelare al meglio l’incolumità dei residenti e dei tanti viaggiatori che attraversano giornalmente queste trafficatissime strade. I motorizzati non possono arrivare a cambiare anche quattro volte l’anno i pneumatici della propria auto e fare fronte puntualmente ai danni riportati dalle assi delle proprie vetture: il gommista e il meccanico costano!”.