Ostia – “E’ bastata una lieve pioggia ieri per far emergere una serie di disagi nel quadrante di Ostia Ponente, nel X Municipio, che ha visto l’aggravarsi delle condizioni urbanistiche della zona. Se il tempo”, si legge in una nota del movimento Ostia protagonista, “ha risparmiato clamorosi allagamenti in questo quadrante cittadino, si è visto però un peggioramento sulle condizioni delle strade qui presenti: lungo le vie cittadine si sono aperte nuove voragini, di cui molte pericolose per i vari motorizzati e in particolar modo per i motociclisti. Anche quelle buche che recentemente hanno visto una manutenzione straordinaria da parte del X Municipio, lentamente si stanno riaprendo: si è dimostrato come gli interventi urbani effettuati per conto dell’Amministrazione siano stati superficiali e soprattutto svolti con materiali di dubbia qualità, poiché dopo poche settimane ritroviamo la presenza di note voragini all’interno del quartiere”.

“Pure lo stato dei marciapiedi presenti a Ostia Ponente vede una situazione critica, poiché la maggior parte di quelli presenti in questa zona sono sulla via del collasso e vedono la costante presenza di dislivelli che possono rendere difficile la percorrenza a persone anziane o portatori di disabilità: alle sporgenze arboree si aggiungono numerosissime voragini in questi punti, che rendono tali passaggi una barriera architettonica per tantissimi cittadini. Una situazione che si aggrava con la pessima condizione delle caditoie, mal strutturate e amministrate in modo cattivo in questo territorio: qui tantissimi tombini sono martoriati dalle operazioni di rifacimento stradale, poiché alcune ditte di manutenzione hanno pensato bene di cementarli durante i lavori dei tratti stradali”, prosegue la nota.

“Si aggiunge poi la mancanza di pulizia di questi punti di scarico per l’acqua piovana, che puntualmente si trovano ostruiti da rami, fogliame vario e le tante sporcizie che regnano lungo le strade lidensi. Come Ostia Protagonista denunciamo questa situazione imbarazzante nel nostro territorio, perché insieme cittadini riteniamo ridicolo come il territorio del X Municipio – così come il resto di Roma - venga messo in ginocchio per una breve pioggerellina. Serve sensibilizzare l’attuale sindaco Raggi e il commissario Vulpiani sulle condizioni urbanistiche del territorio lidense, evidenziando come da anni su questo fronte si stia lavorando male e senza responsabilità: su questo problema vediamo tanti slogan fatti dai pentastellati, ma azioni concrete di miglioria stradale ancora non si vedono… Servono più fatti e meno parole!”, conclude la nota.