Ostia - Sono entrati in funzione ad Ostia Lido 10 veicoli ecologici. Si tratta dei Free Duck, quadricicli leggeri a trazione elettrica. I veicoli, particolarmente indicati per il recapito in centri urbani a traffico limitato e in centri storici con strade strette o chiuse al traffico, sono ora in dotazione anche ai portalettere del Centro di Recapito di Corso Duca di Genova per la consegna della posta in tutto il territorio lidense.


Realizzato da Ducati Energia il “Free Duck” nasce dal progetto “Green Post”, promosso dall’Unione Europea per diminuire l’impatto ambientale dei mezzi di recapito nel quadro del programma “Intelligent Energy for Europe”.


"L’impegno di Poste Italiane - afferma Fabio Mandolini Responsabile del Recapito del Comune di Roma - va dunque nella direzione di contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile, in grado di aggiungere valore all’offerta. I benefici derivanti dall’utilizzo di tale mezzo sono immediati: oltre all’indiscusso gradimento riscontrato da parte degli utilizzatori che provengono dal motociclo, si hanno riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi di carburante, minori consumi energetici, basso impatto acustico; il tutto accompagnato da una flessibilità d’uso analoga a quella di un motociclo, da maggiori volumi di corrispondenza trasportabili in sicurezza e da una bassissima incidenza di infortuni. La scelta del Free Duck è stata effettuata, infatti, da Poste italiane anche sulla base di valutazioni che tengono conto della sicurezza sul lavoro e di caratteristiche tecniche, come una velocità controllata, quattro ruote con freni a disco e sagoma tale da assicurare un’ampia flessibilità di circolazione.”


Il Centro di Distribuzione di Lido di Ostia articolato in 42 zone di recapito, in linea già da tempo ha intrapreso un percorso che pone l’attenzione alla tutela dell’ambiente con l’utilizzo sul territorio di 21 tra auto e motomezzi in larga parte a basso impatto ambientale, a cui si aggiungono i 10 Free Duck  alimentati ad energia elettrica e 11 biciclette. Anche il Centro di recapito di Ostia, quindi, contribuisce al primato di Poste Italiane, titolare della più grande “flotta di mezzi elettrici” del Paese e vincitrice del Premio Sviluppo Sostenibile 2012 per la sezione “Energia e mobilità'' nella XVI edizione della manifestazione Ecomondo.