Ostia - Con l’iniziativa #PlasticFree nel Municipio Roma X, abbiamo da tempo avviato una campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente con interventi finalizzati al minor utilizzo e al recupero delle plastiche monouso sulle spiagge libere.

L’obiettivo della nostra campagna è disincentivare l’utilizzo della #plastica monouso a favore di contenitori riutilizzabili. A tal fine, il giorno 8 settembre p.v. alle ore 11, sulla spiaggia libera del Lungomare Paolo Toscanelli n° 230, altezza S.Agostino - Casa della Salute, distribuiremo gratuitamente oltre 5.000 borracce riutilizzabili che potranno essere riempite con l’acqua delle fontanelle pubbliche installate sulle #spiagge libere del litorale di #Roma Capitale.

La distribuzione avverrà contestualmente alla somministrazione di un breve questionario mirato alla conoscenza dell’attività del #XMunicipio per la tutela del litorale romano e alla raccolta di suggerimenti da parte della cittadinanza. Oltre alla distribuzione di borracce riutilizzabili, il Municipio X ha acquistato due componenti per vagliatrice per la raccolta delle plastiche sulle spiagge e un componente per scarrabile per la raccolta delle #plastiche in mare.

Sono stati inoltre acquistati 59 raccoglitori-arredo per la raccolta #differenziata da posizionare sul lungomare di Roma al fine di incentivare la separazione dei #rifiuti e agevolarne il recupero. L’iniziativa, realizzata anche con il contributo dalla #RegioneLazio, è mirata alla sensibilizzazione dei cittadini per la riduzione dell’uso delle plastiche e la salvaguardia del mare e delle nostre spiagge, uno degli obiettivi prioritari per l’attuale Amministrazione Municipale. Contiamo sull’impegno di tutti per la riduzione della plastica: vieni a ritirare la tua borraccia. #PlasticFreeBeach2019. Così in una nota l'assessore municipale all'ambiente Alessandro Ieva.