Ostia - Piove sui banchi del mercato rionale di via Orazio dello Sbirro. L'acqua goccia copiosa dal tetto e ogni volta che il maltempo si abbatte sul lido, la struttura, situata nel cuore del quadrilatero dello shopping di Ostia, si trasforma in una piscina. Già l'anno scorso le telecamere di Ostia TV hanno raccolto la denuncia dei negozianti che da più di 5 anni devono fare i conti con la paura di un cedimento strutturale, corto circuiti e danni alla merce.


"La pioggia ha creato dei danni ingenti al circuito elettrico che è saltato. Abbiamo riparato tutto di tasca nostra e continuiamo a vivere nella paura perchè non solo è rischioso a livello elettrico ma anzi se continua così possono esserci dei cedimenti strutturali" ha detto il propietario del banco del pesce. 


L'acqua scorre pericolosamente vicino alle prese elettriche e ai macchinari elettronici che permettono ai negozianti di portare avanti la propria attività. Alcuni banchi sono stati addirittura costretti a chiudere a causa dei danni subiti dalla pioggia.


"Tra un pò è Natale, il momento in cui vendiamo di più ed invece rischiamo di essere penalizzati. Rischiamo di fallire e nessuno ci da una mano" ha dichiarato un'operatore del mercato. 


Il rischio è che il controsoffitto si gonfi fino a ‘scoppiare’. Le crepe dovute alle infiltrazioni sono evidenti ad occhio nudo,  e la situazione peggiora sempre di più. Attualmente sono 12 i banchi colpiti.


A lanciare l'allarme sulle condizioni del mercato del centro di Ostia è l'Ascom litorale: "Oltre a rendere l’ambiente poco sicuro, le infiltrazioni dal soffitto stanno causando ingenti danni al mercato e ai box dei concessionari che hanno il diritto di essere tutelati dall'amministrazione lidense. ha dichiarato Luca Capobianco presidente Ascom Litorale. Ma dal XIII Municipio da 5 anni ancora nessuna risposta.


"Sembra di parlare con un muro di gomma, ci sentiamo soli e abbandonati", ha detto il macellaio del mercato. 


L'assessore ai lavori pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive, il giorno 10 giugno del 2011 quando è stata ritrovata una bomba a mano durante i sondaggi al terreno intorno al mercato di via Orazio dello Sbirro, alle telecamere di Ostia TV aveva detto: " Stiamo realizzando i nuovi saggi per la realizzazione del nuovo mercato di via Orazio dello Sbirro. Anche questo è un passo importante, la città lo attendeva da tantissimo tempo e soprattutto gli operatori.  Adesso stiamo aspettando gli artificieri che provvederanno alle operazioni di rito."


Dunque ad un anno e mezzo dall'inizio dei sondaggi non si è mosso più nulla e oggi i commercianti del mercato continuano a vivere gli enormi disagi derivanti da una struttura ormai fatiscente. 


Interpellato sulla situazione di questi giorni l'assessore Olive ha detto di non essere ancora a conoscenza del disagio vissuto dagli operatori in questi giorni e che purtroppo il Municipio non sarebbe direttamente competente rispetto ai lavori che riguardano il mercato. In particolare, ha spiegato Olive, la competenza è dell'ottavo Dipartimento del Comune di Roma, Attività economico-produttive