Ostia - Circa mille nuovi cartelli in arrivo entro giugno nella pineta di Castelfusano. È una delle importanti novità emerse durante la commissione sicurezza del XIII Municipio, svoltasi oggi e presieduta dal consigliere Luigi Zaccaria.

Un incontro voluto per mettere a punto, insieme a tutti gli enti e associazioni coinvolte, il piano antincendio 2012 a tutela delle aree verdi del litorale romano. Dall’ente Riserva in particolare è stata confermato il posizionamento della cartellonistica, assente da dieci nella pineta, utile non solo a ricordare agli utenti i divieti relativi all’accensione di fuochi nella zona verde, ma anche necessaria a illustrare le bellezze di Castelfusano dal punto di vista naturalistico.

Costo dell’istallazione intorno alle 20mila euro, fondi di Roma Capitale. La Protezione Civile del Comune di Roma ha assicurato la presenza di due mezzi antincendio di pronta partenza presso l’ufficio ambiente di via Martin Pescatore, oltre alla fornitura di dispositivi radio per le associazioni locali che si occupano di prevenzione roghi.

'Punto debole’, come sottolineato dai tecnici comunali, resta il rifornimento di acqua nell’area verde dei Cancelli di Castelporziano, dove vista l’assenza di una condotta idrica, negli idranti presenti si riscontra spesso una bassa pressione. La soluzione prospettata è quella di posizionare sulla Litoranea un mezzo da 10mila litri per il rifornimento dei mezzi antincendio.

Sia le associazioni di protezione civile che la Forestale di Ostia hanno ribadito la necessità di migliorare il coordinamento interforze, problema spesso evidenziato negli anni, per poter aumentare la capacità e rapidità di intervento nello spegnimento degli eventuali incendi. “Porremo all’attenzione del Campidoglio le problematiche emerse, – ha sottolineato Zaccaria – che potranno essere valutate prima dell’avvio del piano estate sicura. L’arrivo della cartellonistica è una notizia attesa da tempo e servirà proprio a garantire una maggior tutela sia della pineta delle Acque Rosse che di Castelfusano”.