Ostia – “La candidata per i 5 stelle al X municipio Giuliana Di Pillo, rende noto il nome del suo futuro assessore all’ambiente. Ci dispiace per il malcapitato, visto il rapporto che i 5 Stelle, con la sindaca Raggi in testa, hanno con gli assessori da loro nominati. Tra Giunta capitolina e giunte municipali circa 20 assessori non ricoprono più l’incarico. Abbandoni, sospensioni, benserviti e dimissioni sono all’ordine del giorno nell’amministrazione Raggi e nelle maggioranze municipali , dove si tira avanti tra beghe e incompetenze. La cosa certa è che sicuramente dopo qualche diktat, eventuali assessori arriveranno certamente non dal territorio, ma da sollecitazioni pentastellate e da altre regioni (vedi veneto e toscana), come sta accadendo alla giunta di Roma”. Lo dichiara in una nota il Consigliere comunale del PD capitolino Antongiulio Pelonzi.

Ed il candidato Presidente al X Municipio Athos De Luca: “La delegata per il litorale della Sindaca Raggi, nonché candidata per i 5 stelle al X° municipio Giuliana Di Pillo, preannuncia il nome del suo assessore allo sport. Ci permettiamo di dare un consiglio ai due, qualora malauguratamente dovessero vincere i 5 stelle: al candidato assessore quello di non disfare le valige, visto l’andirivieni di assessori con tanto di sbattute di porte e benservito avvenuti in Campidoglio e nei vari municipi romani. Mentre alla candidata presidente consigliamo di non fare proclami e programmi, in quanto non sarà lei a decidere ma qualcun altro, vedi i vari: Sammarco, Grillo, Casaleggio o Di Maio?, che dall’alto imporranno i loro assessori e gli imbarazzanti silenzi come già avvenuto per la Raggi”.

In una nota anche Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, dichiara: “Per il Decimo Municipio servono persone preparate, capaci di affrontare un lavoro amministrativo complesso e a lungo termine. Oggi scopriamo che la candidata del M5S Di Pillo, già delegata a quasi 45 mila euro l’anno della sindaca Raggi per il litorale senza risultati e a spese dei cittadini romani, annuncia un esponente della sua futura giunta nel malaugurato e improbabile caso che i grillini vincano le elezioni. Non conosciamo i criteri di selezione per il X Municipio, ma se ricalcheranno quelli di molti altri minisindaci della Capitale c’è da scommettere che avranno molto più peso i legami parentali che le competenze. Soprattutto, mai anticipazione fu più inutile, perché è ormai noto che dal Campidoglio a scendere le amministrazioni grilline cambiano un assessore ogni quattro mesi di media. I cittadini lo hanno capito, e alle urne sceglieranno il meglio per il proprio territorio, ovvero persone affidabili e amministratori capaci, come Monica Picca che veramente sarà in grado di rilanciare il X Municipio dopo il commissariamento e la fallimentare gestione del Pd”.