Ostia - Il Presidente del Consiglio Regionale, Mario Abbruzzese, ha riposto alla lettera del consigliere Filiberto Zaratti (Sel) sulla vicenda del progetto Atac di installare ad Ostia 5 chilometri di pannelli antirumore di cemento, alti 5 metri, che comporterebbe il taglio di circa 120 alberi.

 

“Nella lettera - ricorda Zaratti - avevo chiesto ad Abbruzzese e ai presidenti delle commissioni Ambiente e Mobilità di convocare una riunione congiunta, invitando i rappresentanti dei cittadini e dell’Atac per discutere del progetto e delle sue possibili modifiche. Il presidente del Consiglio ha risposto invitando i due presidenti di Commissione a convocare quanto prima la riunione”.

 

"Ringrazio il Presidente Abbruzzese  - dice Zaratti - per la sollecita risposta e l'attenzione che ha mostrato nei confronti dei cittadini di Ostia, che hanno sollevato un problema concreto e credo risolvibile. Appare chiaro che così come concepito il progetto è sovradimensionato e determina un impatto ambientale maggiore di quello che vorrebbe ridurre. Ringrazio anche i due presidenti di Commissione che sono certo accoglieranno questa richiesta nei tempi più brevi possibili. La Commissione congiunta sarà il luogo più opportuno, invitando i cittadini, l'Atac  e anche l'assessore regionale alla mobilità, per discutere di un nuovo progetto che preveda i pannelli solo dove strettamente necessari, una diversa tecnologia di riduzione dell'impatto acustico, ad esempio utilizzando barriere vegetali, e che scongiuri assolutamente il taglio degli alberi, che costituiscono un elemento prezioso per la salute dei cittadini, il paesaggio e il decoro urbano”.