Ostia - "Sono soddisfatto e contento di come il cammino civico-partecipativo-ambientalista intrapreso nel Municipio X stia progredendo. Un Municipio precursore di tante iniziative ambientali, a partire, unico tra i 15 di Roma Capitale, dall’avere istituito un proprio Osservatorio Ambientale, organismo ausiliario di partecipazione popolare, che ha saputo coinvolgere decine di cittadini attivi nel monitoraggio e nella tutela dello straordinario patrimonio naturalistico del litorale romano.

Un’Amministrazione attenta e concreta nei confronti della transizione green e del mondo civico come la stessa delega Assessorile alla Transizione Ecologica sta a testimoniare. Un percorso virale che sta avendo un sempre più crescente seguito nella Capitale, la città più verde d’Europa, grazie anche ai tanti ambientalisti che si stanno riconoscendo nella lista “Roma Ecologista, Cultura e Innovazione” alla cui realizzazione ho dato un fattivo contributo insieme ad un folto gruppo di ecologisti del X.

Al progetto, in chiave municipale, hanno aderito anche diversi esponenti del mondo della cultura locale considerando la stretta relazione tra le due tematiche soprattutto in un territorio dalle straordinarie peculiarità in ambo i campi; penso, ad esempio, all’area archeologica di Ostia Antica, alle pinete, al sistema dunale, al mare, ricco di biodiversità, come la presenza stanziale di tursiopi, i cosiddetti delfini capitolini ed ultimamente le nidiate di Caretta caretta stanno a testimoniare.

Per la Capitale e per il Territorio si prospetta una grande opportunità green e di innovazione per realizzare un futuro consapevole e dare un forte slancio alla transizione ecologica".

Lo dichiara in una nota Andrea Gasparini, assessore alla transizione ecologica X Municipio e candidato consigliere alle prossime amministrative nella ista “Roma Ecologista, Cultura e Innovazione”