Ostia - Sabato 14 dicembre alle ore 15.00 si terrà un incontro davanti alla stazione Lido Nord, finalizzato a portare avanti la raccolta fondi per il finanziamento dell’opera. Il gruppo promotore ha raccolto al momento una cifra di poco superiore ai 1.000 euro, grazie alle prime donazioni da parte di cittadini e organizzazioni.

Segue l’appello lanciato su Facebook in occasione dell’avvio del crowdfunding per ripristinare l’opera censurata.

Ci siamo, ci siamo quasi. Uno strappo ai danni del nostro quartiere sta per essere ricucito. Grazie alla collaborazione fattiva da parte di diverse rappresentanze del territorio, il murales della legalità, ideato da studenti di alcune scuole superiori come prodotto finale di un percorso progettuale previsto e finanziato dal MIUR, e censurato a luglio per volontà politica dai vertici del M5S del X municipio, sta per essere finalmente reintegrato. Dopo tentativi vani di dialogo con l’amministrazione locale e promesse mancate, possiamo con soddisfazione comunicare che il consenso delle istituzioni competenti è stato acquisito e che è stato individuato un nuovo artista disponibile a S-fogliare il murales, dando finalmente pieno compimento al progetto. Questo murales ci ricordi ogni giorno che la mafia va combattuta, che la libertà va difesa sempre e che non possiamo abbassare lo sguardo di fronte alla censura, perché siamo tutti responsabili di quanto accade attorno a noi. Per questa ragione crediamo che il murales debba essere finanziato non da partiti o aziende, ma da noi, liberi cittadini, che qui viviamo, perché quest’opera, censurata dall’alto, rifiorisca dal basso. Seminiamo il valore della libertà, laddove qualcuno ha voluto seppellire, sotto un mucchio di foglie, persone vive che si impegnano attivamente per il nostro territorio.

Intanto per chi volesse aderire alla raccolta è attivo un conto corrente presso Banca etica, intestato a CNGEI causale: 'per il Murales della Legalità' Iban: IT 80 Z 05018 03200 000016885063

primi firmatari: Carlo Dalia, Presidente Libertas Roma e Provincia, Lucia Guglielmi, docente del Liceo F. Enriques, Filippo Lange, operatore culturale, Letizia De Rosa, docente del Liceo F. Enriques, coinvolta nel progetto, Massimiliano Vender, Presidente di NOI Associazione Antimafia, Giovanni Zannola, consigliere Assemblea Capitolina, Beppe Giulietti, Presidente della FNSI, Associazione Articolo21, CNGEI Sezione Fiumicino.