Ostia - “Mette i brividi il grave contesto in cui versa il Mercato Orazio dello Sbirro, con i parcheggi situati a Via della Paranzella occupati a tutte le ore del giorno da sbandati. Queste persone che vivono in un gravissimo disagio sociale, è possibile trovarle sempre alterate da sostanze stupefacenti e alcol: tutte condizioni che creano paura all’interno di questo quartiere che affaccia su Via delle Baleniere, ma che soprattutto creano condizioni di vita estremamente inumane per gli stessi soggetti.

Lo spiazzo di Via della Paranzella è ormai una discarica a cielo aperto, con questa gente che troviamo in ogni ora bere litri di birra o alcol, defecare in pubblico o addirittura fare uso di siringhe per drogarsi come se nulla fosse. Una condizione di grave degrado peggiorata dall’occupazione di un locale comunale sfitto presente nello spiazzo, ormai diventato la sede notturna per questi senzatetto dove alcolizzarsi, drogarsi e inzozzarlo con lattine di birre, cibi avariati e altri tipi di rifiuti.

La cattiva immagine di Ostia parte anche da questi episodi, che spaventano un quartiere e soprattutto danneggiano irreversibilmente le attività commerciali locali, i cui clienti fuggono letteralmente da questa realtà. Sono proprio i commercianti del Mercato Orazio dello Sbirro a lanciarci una gravosa segnalazione su questo stato delle cose, in un contesto che temono nel tempo possa allontanare anche quella clientela più fidelizzata.

Uno scenario testimoniato appieno da un recente video inviatoci dalla cittadinanza locale, dove viene ripreso un senzatetto ubriaco mentre si urina addosso e collassa davanti l’entrata dello storico mercato di Ostia. Sulla faccenda chiederò delucidazioni all’Amministrazione locale, considerato come da tempo gli stessi residenti locali segnalano con costanza questo tipo di episodi senza vedere interventi risolutivi: cercherò di capire quali iniziative ha in serbo la Giunta Di Pillo per risolvere la problematica e riportare la sicurezza in questo quartiere, mettendo così la parola fine a questo scempio”.

Così dichiara in una nota pubblica Pietro Malara, Coordinatore e Capogruppo di Fratelli d’Italia X Municipio.