Ostia – Torna la chiusura al traffico di viale della Villa di Plinio, a Ostia. “Come Comitato per la Tutela della Riserva del Litorale Romano esprimiamo soddisfazione a seguito del voto favorevole alla proposta di risoluzione dell’Aula Di Somma riguardante le iniziative di contrasto del degrado della pineta di Castel Fusano mediante modifiche della regolamentazione del traffico veicolare ed in particolare della chiusura domenicale al traffico veicolare di viale Villa di Plinio.

Tale provvedimento è stato chiesto a gran voce nel corso degli anni da molti cittadini come le 1100 firme di una petizione, promossa dal Comitato insieme ad altre associazioni possono attestare. Il provvedimento proposto dal Presidente della commissione Ambiente su richiesta anche del nostro Comitato è un segnale di attenzione e sensibilità nei confronti della pineta, ancor più significativo dopo i ripetuti attacchi criminali subito nel corso dell’estate 2017.

Tale provvedimento oltre alla sua valenza ambientale è importante anche dal punto di vista sociale ed aggregativo visto che restituisce alla cittadinanza la più grande isola pedonale del Lazio. Altrettanto importante il provvedimento su via del lido di Castel Porziano atto a limitare degrado ed illegalità con maggiori controlli tenendo conto anche del fenomeno del racket della prostituzione, interessi illeciti, al vaglio della magistratura come causa degli ultimi incendi. Auspichiamo, ora, che tale pronunciamento dell’aula consiliare porti presto ad una ordinanza atta alla tanto desiderata “ricucitura” di due bellissime aree della pineta”.