Ostia - “Proteggiamo la Villa di Plinio e i suoi preziosi mosaici. Il sito va urgentemente messo in sicurezza per poi essere valorizzato sia tramite l’inserimento nei percorsi culturali che coinvolgono Ostia Antica sia affidandone la cura ad associazioni del territorio”. Ad affermarlo i due candidati della lista civica Laboratorio Civico X, Cristina Liva e Marco Severa, che insieme al candidato Presidente del Laboratorio Civico X, Franco De Donno, oggi pomeriggio hanno fatto un sopralluogo in viale della Villa di Plinio sia nella pineta di Castel Fusano che nella Villa.

“Il sito archeologico della Villa di Plinio – spiegano gli esponenti di Laboratorio Civico X - è o dovrebbe essere gestito e tutelato dalla soprintendenza capitolina. Purtroppo ad oggi versa in condizioni drammatiche in balia degli eventi atmosferici ed ancor peggio di vandali e tombaroli che giorno dopo giorno stanno facendo scempio del bellissimo mosaico rappresentante Nettuno”. “Già nel 2007 - continuano i due candidati - l'assessorato alla cultura del Comune di Roma aveva stanziato fondi per la valorizzazione e la tutela dell'area ma a nostro avviso si doveva fare di più. Anche di recente la Presidente della commissione turismo del comune (Carola Penna) aveva promesso interesse per l'area ma non ci sembra che le cose siano molto cambiate”. Nel corso del sopralluogo i due candidati consiglieri, Liva e Severa, e il candidato Presidente della lista civica Laboratorio Civico X, Franco De Donno, si sono confrontati con i cittadini e hanno parlato anche del futuro della Villa.

“La nostra proposta – concludono Liva, Severa e De Donno - è in primis quella di tutelare la Villa proteggendo i mosaici e mettendo in sicurezza le parti pericolanti. Successivamente vogliamo valorizzare il sito inserendolo nei percorsi turistici organizzati per il parco archeologico di Ostia Antica. Siamo convinti inoltre che l'affidamento dei beni culturali minori ad associazioni di giovani volenterosi sia uno strumento indispensabile per la protezione e la valorizzazione del luogo. Se dovessimo essere eletti sarà tra le prime cose di cui ci occuperemo per la valorizzazione turistica del territorio”.