15/09/2019

Ostia, le spiagge libere avranno il nome di un colore

Inserito in: Ambiente
L’annuncio della presidente Giuliana Di Pillo nel corso del convegno ‘La donna e il mare. Non vogliamo affogare nella plastica

Ostia - Proseguono nel Municipio X le iniziative legate alla lotta alla plastica. E ieri, nella Sala conferenze del Porto Turistico di Roma, convegno della FIDAPA dal titolo “La donna e il mare. Non vogliamo affogare nella plastica” al quale è intervenuta la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo.

“Ringraziamo gli organizzatori- ha esordito Di Pillo - per questa iniziativa in linea con i nostri intenti. Anche il titolo riflette la nostra Amministrazione in quanto composta in gran parte da donne che, su questo tema, possono e devono fare la differenza. E per tornare all’argomento che ci vede particolarmente sensibili, siamo il primo  Municipio  Plastic free e ci siamo impegnati a ridurre l’uso della plastica sin dal nostro insediamento. Crediamo che non servano soltanto i divieti all’uso della plastica; che sia invece importante diffondere il messaggio e sensibilizzare i cittadini. Nell’ordinanza balneare di questa estate abbiamo inserito una  nor ma etica con la quale si invitano i cittadini a riflettere sui danni della microplastica per l’ambiente e per l’uomo invitando a limitarne l’uso e abbiamo constatato come sia i cittadini che molti stabilimenti balneari abbiano aderito al nostro appello. Ben venga quindi una iniziativa come la vostra".

"Ognuno di noi può portare il proprio messaggio, la cultura è come una macchia d’olio. Tornando alle spiagge libere e alla legalità - ha concluso la Presidente - l’idea è quella di far nascere un modello. Non si chiameranno più “ex…” ma porteranno il colore delle passerelle già in parte approntate e quindi avremo la spiaggia azzurra, gialla, rossa e via di seguito. Oltre naturalmente ai bagni pubblici già installati dallo scorso anno, alle fontanelle con acqua potabile e alla cura costante per il decoro”.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci