Ostia – Presa di posizione di Franco De Donno, consigliere di Laboratorio civico X del Municipio X, in merito all’iniziativa di Casapound di organizzare delle ronde presso le stazioni della Roma-Lido di Ostia.

“Condanniamo fermamente la possibilità che cittadini effettuino una qualche forma di "ronda", nel caso di Ostia e dei militanti di CasaPound, con intenti chiaramente razzisti e modalità intimidatorie. In uno stato di diritto, il controllo del territorio e la tutela della sicurezza del cittadini sono affidati alle Forze dell'ordine e a nessun altro. Pertanto chiediamo a queste ultime di rafforzare la loro presenza per aumentare la serenità dei cittadini del X Municipio, ma anche di intervenire con decisione per impedire tali ronde e per evitare il disordine e la violenza inevitabili in presenza di bande di violenti travestiti da auto proclamatisi tutori della sicurezza". A dichiararlo Franco De Donno di Laboratorio Civico X a seguito della notizia delle ronde organizzate da CasaPound Ostia alla stazione Lido Centro.

"Quanto al Consigliere Marsella, suo dovere sarebbe piuttosto quello di rispettare i compiti di ogni istituzione e di contribuire nei luoghi preposti al benessere dei cittadini. Lo ribadiamo: le sole "ronde" che possono attraversare la città in queste notti sono le ONDE dei volontari che distribuiscono coperte e cibo caldo ai senza dimora", conclude De Donno.