16/09/2011

OSTIA, LA POLIZIA DI ROMA CAPITALE PRESENTA IL BILANCIO DEI CONTROLLI EFFETTUATI DURANTE LA 'MOVIDA' NOTTURNA (VIDEO)

Inserito in: Archivio

OSTIA - L'estate 2011 sul litorale romano era iniziata con un forte segnale da parte delle autorità e del sindaco di Roma: alla prima rissa in discoteca con tanto di accoltellamento, il locale in cui si è consumata è stato chiuso e sigillato per 90 giorni, poi riaperta dopo il ricorso ma con un nuovo limite di capienza stabilito in un massimo di 200 persone. Nel frattempo si sono susseguiti controlli e riunioni con l'amministrazione locale per adeguare il tiro a seconda delle problematiche che ogni week end evidenziavano cittadini e forze dell'ordine. Il XIII Gruppo della Polizia di Roma Capitale in prima linea, insieme a carabinieri, polizia e guardia di finanza, per contrastare i casi di illegalità nella movida notturna, ed è loro il bilancio presentato oggi: a spiegare la situazione il comandante Angelo Moretti, che ha fornito i dati delle operazioni effettuate. Centodieci sono stati controlli nelle discoteche: i decibel, misurati con il fonometro in dotazione alla polizia municipale di Ostia, erano tutti oltre i limiti consentiti. Tanti controlli, ma al momento nessuna sanzione perchè, a multare i locali fuori legge, sarà eventualmente la magistratura, che ha raccolto la documentazione fornita dai vigili. Invece l'Arpa Lazio, deputata ufficialmente ai controlli, quest'anno è intervenuta a Ostia solo due volte. 

Oltre 2mila i veicoli controllati, 177 le pattuglie sul campo. 624 le violazioni riscontrate, in testa parcheggi selvaggi, mancanza di cinture di sicurezza e di documenti. Il dato allarmante per i Vigili Urbani riguarda gli incidenti notturni, ben 113, verificatisi tra le 23 e le 7 del mattino. Un'estate 2011 forse più sicura, ma anche più violenta, secondo il comandante Moretti.

 

Positivo comunque il bilancio anche per il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani e l'assessore alla vigilanza urbana Amerigo Olive.

“Anche per questa estate che sta volgendo al termine – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – c’è stata una stretta sinergia tra l’amministrazione e la Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo, che ringrazio per l’operato svolto. Abbiamo messo in campo alcune procedure che si sono rivelate importantissime: dalle riunioni sulla movida ogni lunedì mattina, all’istituzione della commissione bi-laterale per i controlli sui decibel che ha dato i suoi buoni frutti. I risultati ottenuti sono eccellenti e mostrano quanto la Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo ha puntato più sulla prevenzione che sulla repressione”.

“Un lavoro prezioso quello svolto dagli uomini agli ordini del Comandante Moretti – ha aggiunto Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio con delega alla Polizia di Roma Capitale- che ha consentito di prevenire numerosi incidenti stradali di chi era alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Personalmente, ho trascorso diverse notti con gli agenti del 13° Gruppo per i controlli della “movida”  e facendo oggi un bilancio, questo non può essere che positivo”.

 
Autore: Silvia Tocci
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

Commento di Fabrizio


Bene i controlli.... ma il numero di denunciati x guida in stato di ebbrezza è diminuito troppo in fretta secondo me..... Secondo voi è giusto che anche XIII Gruppo di Ostia faccia questi controlli sapendo che nello stesso fanno servizio persone che abitano e vivono ad Ostia????? Conflitto di interessi???

a Voi il giudizio ma non quello Universale...

17/9/2011 10:01
Commento di Luganica


Peccato che 'quelli' che fanno i controlli li hanno sempre fatti da anni e sono gli stessi del 2010,2009,2008,2007 e via discorrendo. Alcuni abitano e vivono ad Ostia altri no, e questo vale per tutte le altre forze dell'ordine, per gli impiegati del comune, agenzie delle entrate, ecc. Le notizie quando sono positive, forse danno fastidio, e si va a cercare quello che non c'è. E' stato raggiunto un grande risultato grazie all'impegno notturno di tutte le forze di Polizia che hanno contribuito alla sicurezza di tutti compresa la sua.

17/9/2011 15:22

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci