Ostia - Nella giornata mondiale delle persone con disabilità si inaugura domani, 3 dicembre, ad Ostia, la mostra “La forza degli anni”. L’esposizione, che nasce dai laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, è dedicata quest’anno alla condizione di vita degli anziani.

Le opere, realizzate con tecniche diverse (dipinti, installazioni, testi) affrontano temi quali l’alleanza tra le generazioni e il valore della memoria; propongono alternative all’istituzionalizzazione degli anziani e suggeriscono di guardare alla fragilità (degli anni ma anche delle diverse condizioni di disabilità) come ad un valore prezioso da difendere. Alcuni degli artisti presenti hanno collaborato agli eventi ospitati al Maxxi (2015-2016) e alla Biennale di Venezia (2013). L’impegno di Sant’Egidio con le persone con disabilità è cominciato a Roma più di quaranta anni fa e si è esteso progressivamente a molte altre città d’Italia e d’Europa.

I laboratori d’arte della Comunità nascono nel 1985 per rispondere al desiderio di formazione e studio di persone con disabilità adulte che non avevano avuto la possibilità di percorsi scolastici integrati. Spesso situati nelle periferie delle grandi città, sono luoghi formativi, di apprendimento delle tecniche artistiche, di apertura al mondo e di comunicazione. Roma, 2 dicembre 2016 Sabato 3 dicembre, ore 16.30, ad Ostia presso L’ Ex[De]Po’, Corso Duca di Genova 22 Inaugurazione della mostra “La forza degli anni” Saranno presenti gli artisti insieme a rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, come Simonetta Lux, storica dell’arte contemporanea, saggista e critica e Alessandro Zuccari, ordinario di storia dell’arte moderna all’università La Sapienza.