Ostia - "Troppo spesso si vedono sul nostro territorio situazioni come quella su cui siamo recentemente intervenuti in Via delle Baleniere tra il civico 41 e il civico 43. Quest'ultime contribuiscono ad evidenziare una mancanza di decoro e sicurezza nel pieno centro urbano del nostro territorio e costituiscono un problema igienico-sanitario, soprattutto in questo contesto di emergenza pandemica.

Per chi non ha una casa è bene trovare una sistemazione che sia dignitosa e sicura dato che l’emergenza non è ancora finita e la vita in strada porta con se numerosi rischi igienico sanitari. E’ bene quindi dialogare con queste persone e con le associazioni che possano aiutare ad entrare nelle strutture dedicate.

Dall’ultimo piano freddo emerge che l’assistenza ai senza tetto verrà delegata completamente ai privati ma a nostro avviso è necessario strutturare un vero e proprio piano di protezione sanitaria che veda le istituzioni locali in prima linea con le dovute competenze del caso.

Inoltre c’è da evidenziare che molto spesso queste persone che vivono per strada mettono in atto comportamenti molesti e indecenti, in particolar modo nella Piazza di Regina Pacis e fronte all’Ex colonia Vittorio Emanuele, oltre alla sopracitata via delle Baleniere, quindi a ridosso del lungomare dove sono intervenute più volte le forze dell’ordine su segnalazione dei residenti, per risse e urla.

E’ ora di dire stop al degrado e ai comportamenti indecorosi, la salute dei cittadini e il decoro del nostri centri urbani devono essere tutelati dalle istituzioni. Come Lega siamo già intervenuti sulla tematica e lo rifaremo senz'altro qualora non arrivassero le risposte che i cittadini attendono".

Così in una nota Matteo Sampieri, Coordinatore Lega Giovani Municipio X e Monica Picca, capogruppo Lega X municipio.