Ostia – Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 21 al 27 gennaio nelle Biblioteche e nel X Municipio di Ostia.

Alla Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7, il 26 gennaio alle 10.30 proiezione del film Un sacchetto di biglie di Christian Duguay (Francia, 2017, 110’). Dal 18 gennaio al 31 gennaio visite guidate per le scuole del territorio, su prenotazione alla mostra Prendi la tua cartella e vattene da scuola. Le leggi razziali del 1938 commentate dai bambini della periferia di Roma, a cura della Comunità di Sant'Egidio.

Alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni 39/4, il 25 gennaio alle 18 proiezione del film The reader – A voce alta di Stephen Daldry (USA, Germania, 2008, 124’); il 26 gennaio alle 11.30 Klezmer! Il mondo musicale ebraico: canzone yiddish, musica sefardita e jewish jazz performance musicale a cura di Gabriele Coen e Francesco Poeti Duo.

Mercoledì 23 gennaio dalle 11 alle 14 al Liceo Scientifico Democrito di Casalpalocco la Compagnia Stabile Assai della Casa di reclusione di Rebibbia e l’Associazione La Sorgente del Sacco presentano Il Coraggio della Legalità, spettacolo teatrale di prosa e musica dedicato alla figura e alla morte del Giudice Paolo Borsellino.

Al Teatro del Lido (Teatri in Comune), via delle Sirene 22, venerdì 25 gennaio alle 9 e alle 11 il tema della Memoria è affrontato dal teatro per ragazzi, con Anne Frank, interpreti Enrico Ferrari e Marina Fresolone, regia di Selene Farinelli, ispirato al Diario omonimo. Ingresso gratuito.

Quella dal 21 al 27 gennaio al Litus Roma Hostel, via Adolfo Cozza 7 Ostia, sarà l’ultima settimana per la mostra di cimeli storici In viaggio con la storia del calcio, organizzata da AICS con il Museo Internazionale del calcio e patrocinata da Roma Capitale ad ingresso gratuito.