Ostia - Venerdì 18 marzo, a partire dalle ore 17.30, al Teatro del Lido di Ostia sarà presentato il libro L'asilo nel bosco (Edizioni Tlon) e proiettato il documentario omonimo. Seguirà il seminario dal titolo Senza pannolino: un metodo semplice ed ecologico di ascoltare i nostri bambini.


IL PROGETTO - L'asilo nel bosco è un progetto che nasce tra due realtà educative del X municipio di Roma che da oltre 15 anni sono operative ricercando la maniera migliore di rispondere ai bisogni dei bambini: L'Emilio che gestisce un nido e una scuola dell’infanzia e fa parte del circuito internazionale di educazione alternativa Reevo e l'Associazione Manes che si occupa di formazione e che coordina i progetti “Community School” una scuola primaria e secondaria e “Maestri di strada” un’iniziativa che lavora sull’abbandono scolastico. L’asilo nel bosco un nuovo paradigma educativo di Emilio Manes.


PARCO DELLA MADONNETTA - Dopo un anno di sperimentazione presso la scuola dell’infanzia situata all’interno del Parco della Madonnetta di Acilia è stato deciso di trovare un contesto più adatto e così "L'asilo nel bosco" è sbarcata nella campagna di Ostia Antica, a due passi dal Tevere e dagli scavi, immersi in un paesaggio meraviglioso fatto di campi coltivati e boschetti incantevoli. Ingresso gratuito. I 25 BAMBINI - La scuola, che ospita 25 bambini, trae ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa dove sono diffusi da oltre 50 anni e da altre teorie come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi, Freire e Rousseau, che si sono dimostrate efficaci in questi anni di intensa e appassionata sperimentazione. Teatro del Lido, via delle Sirene, 22, Ostia. Info tel 060608 - 06.5646962