Ostia - Terze nel Lazio, che in altre parole vuol dire qualificazione alle finali nazionali. L’Acqua & Sapone Olimpia Roma lo scorso fine settimana è riuscita a staccare il lasciapassare per entrare nel novero delle migliori d’Italia.

La squadra romana, battendo per 3-1 (26-24, 18-25, 25-19, 25-19) la Vbc Viterbo è approdata alle finali nazionali di Policoro e Barnalda in provincia di Matera, dove si assegnerà lo scudetto di categoria dal 30 maggio al 4 giugno, un grande risultato per le ragazze di Stefania Casuscelli, alla prima esperienza del genere. Entrare nelle prime 28 d’Italia è per l’Acqua & Sapone motivo di grande vanto e visibilità, per la società romana è la seconda volta in assoluto, la prima nella categoria under 16.

“E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta – commenta molto felice la stessa Casuscelli -. Nel corso dell’anno abbiamo avuto mille problematiche legate agli impianti, non sapevamo dove allenarci, questo risultato premia il lavoro, ma soprattutto la voglia e l’abnegazione delle ragazze, sempre attente e presenti. Un bellissimo riconoscimento, abbiamo avuto qualche difficoltà tecnica nel tabellone, poi ci siamo riprese. Le ragazze hanno sempre lottato in ogni partita, come l’ultima. Contro una buona squadra come Viterbo abbiamo giocato alla pari nel primo parziale, poi nel secondo abbiamo avuto un passaggio a vuoto, sbagliando molte battute. Ma dove le ragazze si sono espresse al meglio è stato nel terzo set. Nel quarto grande scioltezza. Ora ci prepareremo al meglio, sarà un’esperienza bellissima, la prima per tutte noi. Come al solito scenderemo in campo per vincere e arrivare più in alto possibile”.