08/06/2021

Ostia, l'11 giugno nuova assemblea pubblica per la Casa della Cultura: concluso il lavoro dei Tavoli tematici

Inserito in: Cultura
La Casa della Cultura, che sarà realizzata nell'ex mercato coperto San Fiorenzo, sarà pubblica e a disposizione dei cittadini, per scopi culturali, e intitolata a Gigi Proietti

Ostia – "Continuano le buone pratiche sull’utilizzo degli spazi pubblici in X Municipio. Come da programma, i Tavoli tematici scaturiti dalle 55 proposte pervenute all’Amministrazione per la Casa della Cultura di via Calenzana, hanno concluso il loro lavoro, che sarà presentato in una nuova assemblea pubblica venerdì 11 giugno.

Si continua a parlare della Casa della Cultura del Municipio Roma X, immobile di pregio nel cuore di Ostia, nato come mercato coperto San Fiorenzo, e trasformatosi, nel tempo, in CSOA, punto verde qualità e infine area abbandonata e violata, fino al suo recupero, attivato dal Municipio X che lo ha fortemente voluto indietro nella propria disponibilità dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale.

“Vari atti politici nell’ultimo anno” dichiara Silvana Denicolò, Assessora Cultura, Sport, Politiche giovanili “hanno stabilito che la Casa della Cultura debba restare pubblica e nella disponibilità della cittadinanza per scopi culturali, la sua intitolazione a Gigi Proietti, e che i suoi spazi possano essere utilizzati da chi ne faccia richiesta fino a dicembre 2021 attraverso un regolamento temporaneo di utilizzo”.

“Nel frattempo”, aggiunge l’Assessore alla Transizione Ecologica Andrea Gasparini “si avviava un interessante percorso partecipativo, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni e comitati, anche attraverso l’apporto della Consulta per la Crescita Culturale. Tale percorso era partito con la prima assemblea pubblica di settembre 2020, per poi continuare con l’invio al Municipio di 55 diverse proposte progettuali”.

“Dalle proposte alla creazione di cinque tavoli di lavoro il passo è stato breve.”, continua il Presidente della Commissione Cultura e Scuola municipale Enrico Sarazzi “I Tavoli hanno analizzato aspetti tecnici relativamente a cinque macro-temi: multimedialità, arte, eco-sostenibilità, formazione, progettazione, ed i loro referenti e partecipanti sono pronti a raccontare il percorso intrapreso e la sintesi del lavoro prodotto”.

La Presidente del Municipio Roma X Giuliana di Pillo conclude: “Il Percorso di partecipazione civica continua quindi con una nuova Assemblea pubblica, in cui saranno presentate le proposte della Collettività per le attività da svolgere presso la Casa della Cultura, sempre più un Bene comune del nostro Territorio, che come tale richiede l’attenzione e la partecipazione di tutti noi”.

Appuntamento quindi presso la Casa della Cultura (entrata via Rodolfo Grimaldi Casta) venerdì undici giugno dalle ore 18:00.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci