Ostia - Il tradizionale mercatino di Natale a Ostia, quello che quest'anno è stato contestato da negozianti e associazioni per motivi legati al luogo scelto per la sua sistemazione, ha preso il via oggi e si presenta così: dolci, stelle natalizie, bigiotteria, peperoncini, presepi artigianali e la casa di babbo Natale dedicata ai bambini. Il tutto contenuto in casette di legno lamellare che richiamano le atmosfere nordiche, in piazza della Stazione Vecchia, a pochi passi dall'isola pedonale centrale di Ostia. Un proseguimento 'naturale' spiega Alfredo Bianco dell'area pedonale, che a suo avviso richiamerà i cittadini anche verso il centro commerciale naturale di piazza Anco Marzio. Soddisfatto  anche il presidente del X municipio, Andrea Tassone, che assieme ad alcuni assessori oggi ha visitato il mercatino, mentre i commercianti stavano finendo gli allestimenti e i preparativi per aprire poi nel pomeriggio e che ha spiegato alle telecamere di OstiaTv:
 
"Il nostro è un progetto importante che permetterà al territorio di crescere. Mi dispiace per i commercianti che qualche settimana fa hanno protestato chiudendo le serrande ma Ostia ha bisogno di festeggiare il Natale". 
 

"Il progetto è stato votato all'unanimità dal consiglio perchè crediamo che possa essere di aiuto per il turismo locale" ha dichiarato il presidente della commissione attività produttive del X Municipio Alfredo Bianco. 
 
 
Il mercato insomma è partito, resta però l'attesa per il responso del Tar, interpellato da commercianti contrari all'iniziativa in quella location, troppo vicina alla piazza pedonale dove insistono molti negozi, e che potrebbe bloccare tutto... il 17 dicembre la sentenza.