Ostia - Sales manager, revenue manager, addetto ricevimento e professione barman. Sono i 4 percorsi formativi dei sei corsi di formazione gratuita che si svilupperanno in 8.700 ore di formazione destinati ai 682 partecipanti tra disoccupati - inoccupati e occupati giovani tra i 18 e i 29 anni ammessi tramite bando  che sono iniziati lo scorso 7 gennaio presso la sede dell'ex Enalc hotel di Ostia. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il vicepresidente Massimiliano Smeriglio e il presidente del X Municipio Andrea Tassone hanno infatti inaugurato questa mattina la "Scuola del gusto", una scuola di alta formazione nel settore alberghiero e della ristorazione, finanziata dal Fondo S0ociale Europeo, dalla Regione e fortemente voluta dalla Enalc SRL e da Confcommercio presenti oggi all'inaugurazione.  L'obiettivo è creare profili professionali adeguati al mercato di riferimento, potenziare l'occupabilità delle figure fuori dal mondo del lavoro e consolidare l'occupazione di coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro con percorsi di specializzazione o riconversione sulla base del metodo "Hotel school" per creare un ponte tra la formazione ed il monde del lavoro, integrando la didattica d'aula con il training on the job.


"La Regione ha fatto un passo in avanti in un periodo di crisi che ha bloccato l'intero paese costruendo una delle scuole di formazione più importanti al mondo" Ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 


"Ben vangano, allora, iniziative come questa: dopo 30 anni finalmente non parliamo più dell’ex Enalc hotel ma di un posto che torna a vivere, con la scuola di alta formazione professionale nel settore alberghiero e della ristorazione. Obiettivo di questa amministrazione è rilanciare il turismo che non deve essere mordi e fuggi. Abbiamo l’onere e l’onore di attrarre turisti e farli restare sul nostro territorio, perché troppo spesso gli stranieri che arrivano a Roma non sanno neanche che la Capitale d’Italia ha il mare."


"Tutte le attività del territorio saranno a disposizione di questi giovani che finalmente avrqanno un approccio migliore al mondo del lavoro avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari" ha così dichiarato Luca Capobianco presidente Ascom Litorale. 


Alla fine dei corsi, previo esame finale, verrà rilasciato l'attestato regionale di qualifica professionale, un attestato di informazione e formazione dei lavoratori sulla sicurezza e un certificato di igiene. 132 i ragazzi ammessi 51 dei quali saranno ospitati all'interno della struttura con vitto e alloggio gratuito. Contestualmente all'avvio della scuola si stanno avviando i lavori nell'edificio A che ospiterà i laboratori formativi, una mensa per la ristorazione e alcune strutture ricettive che permetteranno ai ragazzi di partecipare in maniera attiva al lavoro che verrà svolto nell'edificio. La scuola alberghiera di castelfusano enalc hotel aprì i battenti nel 1959, nel 72 passò in gestione alla Regione Lazio che nel 75 la chiuse sino al 2008 quando si decise di riprendere in mano il progetto per la creazione di una scuola di alta formazione che nel 2011 partì finanziato dal fondo sociale europeo.


Presente anche Assobalneari Roma "La volontà da parte dell’imprenditoria di contribuire alla  progettazione di  una nuova visione turistica c’è , ed il primo passo è nella riapertura di un centro di eccellenza. Assobalneari Roma è pronta ad accogliere nelle proprie strutture per i tirocini formativi i ragazzi che si stanno formando sui i profili professionali richiesti dal mercato di riferimento.  Così Il Presidente Papagni commenta l’iniziativa ed i progetti sull’Enalc Hotel per i giovani e la formazione: “L’idea di portare sul Litorale il primo ostello della gioventù ci piace, bisogna assegnare al Lido di Roma nuove funzioni, sociali e turistiche. Questa parte della capitale è pronta ad assolverle”.