Ostia - “Il Porto si racconta” è il titolo della mostra fotografica di Pino Rampolla inaugurata mercoledì mattina nella piazzetta del Porto Turistico di Roma. In esposizione 30 immagini in bianco e nero realizzate nel 1999, che documentano la nascita della struttura portuale della Capitale: un grande cantiere con gru, montagne di sabbia, operai intenti a costruire l’anfiteatro, pontili, banchine, aree commerciali ed espositive.

Un vero gioiello inaugurato nel giugno del 2001, che si espande su di una superficie di circa 200.000 metri quadrati, comprendente 833 posti barca e 80 negozi per attività commerciali e di ristorazione. Al taglio del nastro era presente l'amministratore giudiziario del Porto Turistico di Roma, Donato Pezzuto, assieme all'Assessore alla Cultura e Sport del Municipio X, Silvana Denicolò, al fotografo e giornalista Pino Rampolla e ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine.

In oltre 50 anni di professione Rampolla si è occupato di moltissimi generi: dalla cronaca nera allo sport, dallo spettacolo alla politica, dalla fotografia d’indagine sociale ai reportage al seguito di missioni umanitarie in Iraq, Armenia, Malawi, Ghana e Sud Africa. Il litorale romano rappresenta per Rampolla uno stimolo quotidiano per nuovi scatti che lo hanno portato a realizzare decine di volumi fotografici dedicati ad Ostia e al suo mare.

"Sono emozionato nel vedere queste fotografie esposte in questo splendido marina - ha detto Pino Rampolla -. Le foto risalgono al 1999 e la costruzione del porto ha rappresentato un momento storico per il nostro territorio. E' un lavoro che ho sempre lasciato nel cassetto; lo scorso anno ho proposto al porto questa mostra che oggi si concretizza con questi pannelli nella piazzetta centrale".

"In questi scatti - ha aggiunto Donato Pezzuto - si può ammirare la trasformazione che il litorale ha subito con il completamento del marino. La mostra di Rampolla rappresenta uno degli eventi culturali che stiamo organizzando e rientra nel piano di rilancio che l'amministrazione giudiziaria in questi ultimi quattro anni". "Il porto ha vissuto momenti burrascosi, per rimanere con la terminologia marinaresca - ha commentato l'assessore alla Cultura del X Municipio, Silvana Denicolò -, con l'arrivo dell'Amministrazione giudiziaria stiamo vedendo un porto davvero vivo, un luogo in grado di offrire iniziative culturali e sportive a disposizione della cittadinanza".

La mostra, organizzata dalla Direzione del Porto, gode del patrocinio del X Municipio e rimarrà esposta permanentemente.