Ostia - "A poche ore dal lockdown il Municipio confeziona un bel regalo per i residenti del quadrante attorno a piazza Tor San Michele, cancellando decine di posti auto e chiudendo un tratto della piazza che diventa così pedonale".

A denunciarlo sono i cittadini del comitato spontaneo Piazza Tor San Michele - Via Namaziano che già nella scorsa estate avevano avviato un confronto serrato con l'amministrazione dopo i gravissimi casi di violenza avvenuti nella movida notturna.

"Avevamo chiesto di non modificare la situazione attuale della piazza, già gravata da ombrelloni, pedane e tavolini che sono spuntati su via Namaziano, Via Aldobrandini e che ad oggi hanno tolto metà piazza alla fruibilità di bambini e anziani che la frequentavano. Sulla nostra contrarietà al progetto di pedonalizzazione abbiamo raccolto oltre 300 firme, incluse quelle di molti negozi che non si occupano di ristorazione, che evidentemente sono state gettate nel cestino da chi ha deciso di dare ascolto solo alle richieste di poche attività commerciali rendendo la vita per i residenti sempre più complessa", affermano i cittadini.

"Il Municipio ha speso qualche centinaio di euro per la vernice e i parapedonali mentendo sul fatto che così avrebbe restituito ai residenti una zona più decorosa, più sicura e più fruibile. Ad oggi gli unici ad cogliere i frutti di questi interventi saranno le attività commerciali che potranno utilizzare sempre più spazi pubblici da sottrarre ad anziani e bambini, oltre ai tantissimi parcheggi che sono stati cancellati in un'area dove, è bene ricordarlo, per ben due volte a settimana c'è il grandissimo mercato di Piazza Quarto dei Mille che crea enormi disagi non solo per il parcheggio. A questo punto temiamo che questo intervento, deciso in piena ostilità riguardo ai cittadini residenti, possa essere il preludio per la pedonalizzazione totale della zona", conclude la nota dei residenti di Piazza Tor San Michele - Via Namaziano.