Ostia - "Regista, filmmaker, attrice e ricercatrice: con Maria Pia Melandri, il X Municipio perde un importante riferimento culturale e sociale. Testimone e acuta conoscitrice della storia recente del litorale romano, nel 1978 ha fondato la Cooperativa Ricerca sul Territorio e, insieme al marito Paolo Isaja, l'Ecomuseo del Litorale Romano. 

Se tanti concittadini, giovani e meno giovani, oggi hanno coscienza delle proprie radici, lo si deve proprio all'impegno e al grande senso civico di Maria Pia Melandri. Le saremo sempre grati per aver accompagnato e favorito la crescita del X Municipio in tutti questi anni.

Conserveremo vivo l'esempio del suo spiccato rigore etico e del suo forte attaccamento a questo territorio. In questo momento di dolore, non ci resta che stringerci attorno a Paolo e alla sua famiglia.
"

Lo dichiarano il consigliere PD in assemblea capitolina Giovanni Zannola e il segretario PD del X Municipio Flavio De Santis.

"Maria Pia Melandri, regista e studiosa, lascia un enorme tesoro di ricerca e conoscenza per il nostro territorio, con decine di film e documentari dal valore immenso per la nostra storia ed un Ecomuseo del Litorale, di cui fu fondatrice, che ha consentito a tantissimi cittadini di conoscere l'epopea dei bonificatori Ravennati già dai primi anni '80. Un lavoro raffinato che sapeva trasmettere con passione soprattutto ai più giovani, portando avanti la conoscenza della nostra storia e delle nostre origini. Proprio ora che il Municipio ha votato per la prima volta un Patto d'amicizia istituzionale con Ravenna, a lei deve andare la gratitudine di tutti ed il suo lavoro dovrà essere sempre un faro per qualsiasi futura iniziativa. Un pensiero addolorato e partecipato al suo compagno di vita e di lavoro, alla sua famiglia e al suo gruppo di lavoro".

Così in una nota Andrea Bozzi, capogruppo civico di "Sogno Comune" in Municipio X.