Ostia - "Continua l'azione di questa Amministrazione per contrastare la criminalità legata all'usura. La commissione politiche sociali ha ospitato nei giorni scorsi, esperti ed addetti ai lavori per valutare l'impatto del covid19 sul fenomeno dell'usura e delle acquisizioni sottoprezzo di attività produttive in difficoltà economiche.

Il fenomeno visibile è solo la punta dell'iceberg e nel sommerso la criminalità è pronta nell'infilarsi nelle pieghe del tessuto economico dei territori. Il nostro municipio non è indenne dal fenomeno e risulta uno dei più appetibili proprio per la sue caratteristiche geografiche.

Il nostro Municipio è vincitore di bando regionale per il servizio: "Legalità e contrasto all'usura e tra il 2018 e il 2019 si sono susseguiti diverse determine dirigenziali che sono terminate con l'affido del servizio, all'associazione FAI antiusura VOLARE vincitrice del bando.

Il protocollo
che è stato concordato tra Associazione e Municipio è molto ambizioso e prevede tutta una serie di servizi: 1) piano di comunicazione (Volantini, brochure, conferenze, Webinar) , 2) tutoraggio delle vittime (ascolto telefonico, ascolto di persona, presa in carico vera e propria del soggetto sia dal punto di vista psicologico, legale che del reinserimento sociale ed economico con l'espletamento delle formalità per accedere ai fondi di sostegno) 3) attività di prevenzione sia con le realtà sindacali dei lavoratori che delle categorie padronali (Confcommercio, Ascom, CNA confesercenti), sia con le realtà aggregative del territorio (scuole e centri anziani in primis).

In particolare le scuole ed i Centri Anziani saranno seguiti con informazione e formazione sull'uso consapevole del denaro ed ai rischi di sovraindebitamento anticamera propria dell'usura. Il Movimento 5 Stelle, continuerà a mettere in canpo tutti gli strumenti necessari per cercare dare un aiuto concreto a tutti coloro che oer tale problematica haano bisogno delkw istiruzioni".

Cosí in una nota - Alessandro Nasetti Presidente Politiche Sociali X Municipio