Ostia - Il CHM Oasi LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini invitano a partecipare mercoledì 2 novembre alle ore 10.30 alla consueta Commemorazione di Pier Paolo Pasolini a 47 anni dalla scomparsa nel 100° anno della nascita e alle ore 15. 30 all'ultima tappa del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Treccani "Cultura per riflettere" sull'attualità del pensiero del grande scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale, nel centenario della sua nascita (Bologna, 5 marzo 1922): In viaggio con Treccani nella poetica di Pasolini.

La tematica verrà affrontata, nel pomeriggio, con un dialogo tra due personalità del panorama culturale italiano: Christian Raimo, scrittore, giornalista e insegnante, ed Elio Pecora, poeta, narratore e drammaturgo. Conduce l’incontro Cristina Faloci, autrice e conduttrice di Radio3. Partecipano all’evento le classi 5I e 5D del Liceo “Anco Marzio” di Ostia.

Ostia: nella notte tra l’1 e il 2 novembre di 47 anni fa, Pier Paolo Pasolini venne ritrovato privo di vita in un campo da calcio nei pressi dell’idroscalo. Nello stesso luogo, al centro del CHM Oasi Lipu di Ostia, da anni è sorto il Parco letterario a lui dedicato, dove il 2 novembre alle 10,30, ancora una volta verrà commemorato, grazie al quotidiano lavoro di cura e manutenzione portato avanti dai volontari Lipu.. Organizzata daI CHM Oasi LIPU di Ostia/Parco Letterario®Pier Paolo Pasolini e dall'artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini presentato da Alessandro Polinori e aperto a cittadini, artisti, scrittori, poeti.. Da luogo di morte e di degrado a esempio di recupero ambientale e di coinvolgimento sociale, il sito dove venne realizzato da Mario Rosati il monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove ne venne ritrovato il corpo, si trova oggi in un'area apprezzata in Italia e non solo.