Ostia - Ha riscosso un grande successo l’Assemblea annuale dei soci Lipu Ostia, con oltre 120 presenti, che hanno partecipato con interesse ai lavori che hanno avuto luogo nel pomeriggio di sabato 7 dicembre presso il centro visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia.

Dopo l’introduzione del Delegato Lipu Ostia Giancarlo Polinori e del Vice-Presidente Lipu - BirdLife Italia Alessandro Polinori, hanno avuto luogo i saluti istituzionali dell’assessore all’Ambiente del X Municipio Alessandro Ieva e del capo segreteria del Ministro dell’Ambiente Fulvio Mamone Capria. Uno dietro l’altro hanno poi avuto luogo interventi riguardanti le tante attività portate avanti dalla Lipu nel territorio e non solo. Vincenzo Trezza, coordinatore del Gruppo dei Birdwatchers Lipu Ostia, ha presentato le numerose attività di formazione e sul campo portate avanti per la promozione del Birdwatching. A seguire è stata la volta del Consigliere nazionale Lorenzo Nottari, che ha illustrato le tante iniziative di educazione ambientale portate avanti dalla Lipu nell’area romana, dal centro storico, sino ad alcune aree verdi e parchi più periferici.

A seguire il coordinatore nazionale della vigilanza venatoria volontaria Luca Demartini ha coinvolto i presenti con immagini toccanti, riguardanti la recente operazione anti bracconaggio denominata “Recall” portata avanti insieme ai Carabinieri Forestali) e la collaborazione ad importanti interventi per il contrasto dell’uccellagione, di rilevanza nazionale. Subito dopo Alessandro Polinori, in qualità di Responsabile del CHM Lipu Ostia, ha illustrato la grande mole di iniziative realizzate dalla Lipu nell’ambito dell’oasi lidense e nel territorio del Litorale Romano, tra educazione ambientale e recupero fauna, conservazione della biodiversità, attività legate al Parco Pasolini, eventi di sensibilizzazione e di volontariato Lipu.

È stata poi la volta del gradito ospite Andrea Somma, giovane consigliere nazionale Lipu giunto dalla Toscana, che ha illustrato l’impegno della Lipu nell’importante movimento dei Fridays for Future, segnalando preziose ricerche nel campo dei cambiamenti climatici e quanto i singoli e la Lipu stessa possano fare in un settore così importante per il futuro del nostro pianeta, partendo dalla quotidianità e dalle modalità di organizzazione di un semplice evento realmente “sostenibile”.

Successivamente, in un dialogo con Alessandro Polinori, è stata la volta della scrittrice e giornalista Stefania Divertito, autrice del libro “Chernobyl- Italia”, un lavoro estremamente interessante, che vuole stimolare alla riflessione su un tema di grande attualità, per non dimenticare quanto accaduto ormai decenni fa e sottolineare il grande contributo dato dall’Italia ad esempio nell’ambito dell’accoglienza dei bambini di Chernobyl.

Sul finire dell’assemblea è stata poi la volta della consegna dei premi “Zigoli d’Oro”. Quest'anno gli ambiti premi sono andati a quattro volontari e ad un ospite esterno, ovvero al volontario Franco Baccelli, alle giovani upupe Rachele Bernardini e Damiano Costantini, alla giovanissima Ylenia Ardita ed a Daniela Taliana, Presidente di Spazi all'arte, che si è contraddistinta per l'opera di valorizzazione del territorio.

Al termine un gustoso buffet bio e veg km 0 ha rappresentato un piacevole momento di socializzazione. Un pomeriggio ricco di emozioni, peraltro inserito in una due giorni di campagna Lipu “Un Natale per la Natura”, durante la quale, i banchetti presso il Porto Turistico di Roma, hanno visto andare velocemente esauriti i prodotti bio distribuiti a sostegno delle attività dell’associazione ambientalista. Un'assemblea che ha restituito l'immagine di un'associazione in grande salute, sia a livello nazionale (con notevoli successi conseguiti in tutti i campi), che locale, con oltre 500 iscritti alla sezione di Ostia, circa 800 animali selvatici recuperati e consegnati al Crfs Lipu Roma, decine di migliaia di ore di volontariato, oltre 20.000 visitatori all'oasi del CHM ed una mole di attività in continua crescita.