Ostia – Il mare, le spiagge, le bellezze di Ostia viste da una prospettiva unica. Fotografie, curiosità e storie di luoghi nella rassegna inaugurata il 28 maggio e che animerà sino al 3 giugno “Approdo alla lettura 2012” in piazza dei Ravennati, al Pontile di Ostia.

L’iniziativa, curata dalle edizioni “Il Librario”, si intitola “Ostia vista dall’alto” e vede protagonista il libro omonimo scritto dal giornalista Giulio Mancini con la consulenza scientifica di Oreste Albarano e la collaborazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i beni e le attività culturali. Saranno sessanta le foto esposte su pannelli che racconteranno in cinque capitoli la storia di Ostia, sin dalle costruzioni costruite sulla duna fino ai giorni nostri.

I fotografi a bordo di dirigibili, idrovolanti, elicotteri e persino aerei acrobatici contribuiscono a dare di Ostia un colpo d’occhio eccezionale. “Ostia vista dall’alto” documenta anche il suo storico rapporto con il volo. Il capitolo dedicato all’Idroscalo alla foce del Tevere ne descrive la curiosa casualità nella nascita, datata 1919, e l’importante funzione rivestita per Roma, collegata sino al 1943 con ben undici diverse destinazioni del Mediterraneo.