Ostia – Da giovedì 11 fino a martedì 16 maggio la biblioteca Elsa Morante di Ostia ospiterà una serie di interessanti eventi rivolti ad un pubblico di tutte le età. Giovedì 11 maggio ore 17.00 Fiaba-so-fando: Due gocce di rugiada, di Giancarlo Chirico Presentazione del progetto "Fiabasofando". Incontro per discutere le premesse teoriche della 'filosofia per bambini' e le peculiarità pratiche del progetto, consistente in una serie di laboratori, dove la rappresentazione di una fiaba - attraverso l'antica tecnica del teatro kamishibai - diventa occasione per fare filosofia con i bambini e giocare insieme tra ricerca e fantasia.

Venerdì 12 maggio ore 17.30 “Tempi difficili: Storie e Canzoni tra Crisi e Speranza” reading letterario con accompagnamento musicale a cura di Alessandro Corazzi. Un racconto che fa fare allo spettatore un viaggio nel tempo. Leggendo degli estratti presi dalla grande Letteratura, storie di migranti, famiglie, padri, guerre, amori. Primo tra tutti i romanzi, 'Furore' di John Steinbeck, pubblicato nel 1939. Romanzo simbolo della grande depressione americana del ’29, che tanto assomiglia – come gravità, forma e circostanze - alla crisi che stiamo vivendo ora. Gli stralci fanno da “file rouge” per riflettere non solo sulla crisi dal un punto di vista socio-storico-politico, ma anche da un punto di vista umano, la crisi dei valori, la crisi nella donna – le difficoltà e le contraddizioni che portano all’essere emancipata oggi - la crisi di coppia. Tra le letture si tocca anche il delicato ed assai rilevante argomento delle “morti bianche”, disastrosi effetti di un mondo che non riesce a prendersi cura neanche della propria forza lavoro. Ci si emoziona, sì, commuovendosi ma anche ridendo. Il tutto accompagnato e scandito dalle note musicali di interpreti-cantautori che con le loro canzoni raccontano le loro “crisi”, le loro realtà, le loro lotte, personali e collettive.

Sabato 13 maggio ore 10.30 Maratona d’autore: Gianni Maritati Emozioni su Topolino, il mondo di Disney e i suoi valori, APL- Ass.Cult. Clemente Riva; Rossella Cirigliano L’undicesima porta, edizioni rue de la fontaine; Paolo Carloni/ Monica Grasso L’uno e l’altro volto, Ginevra Bentivoglio editoria. Conduce Tilde Paggi. Letture a cura di Donatella Zapelloni. A fine evento aperitivo offerto dalla biblioteca.

Martedì 16 maggio ore 16.30 Autore cerca lettore “Cambiamento Mentale” di Susan Greenfield, Fioriti ed. Il libro sarà da stimolo alla conferenza : Come le tecnologie digitali stanno lasciando un’impronta sui nostri cervelli. Conducono la prof.ssa Anna Angelucci (insegnante) e la dott.ssa Anna Sabucci (psicologa e psicoterapeuta) Analisi delle conseguenze dell’uso pervasivo dei social network nei bambini e negli adolescenti. Problemi relativi alla costruzione dell’identità. Effetti sulla formazione delle capacità cognitive e metacognitive, in relazione alla plasticità del cervello e alle sue capacità di adattamento all’ambiente virtuale. Impatto della tecnologia digitale nel settore dell’istruzione. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7 00121 Ostia – Roma. Tel. 0645460487.