Ostia – E’ preoccupato per il calo delle vendite che si è registrato a Ostia Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle del municipio X. Si tratta di una diminuizione di circa il 15% rispetto allo scorso anno nel piccolo commercio del litorale romano, con punte che arrivano anche a contrazioni del 25%.  “Un preoccupante calo progressivo che dura da quattro anni. Le attività commerciali sono allo stremo su questo territorio: bisogna invertire la tendenza, per superare quello che giornalmente vediamo. Troppe serrande chiuse e insegne spente”, dichiara il consigliere pentastellato in una nota pubblicata su face book:  “serve una legge che riveda la disciplina degli orari di apertura del commercio la domenica e nei festivi, demandando la materia alle competenza di Regioni ed enti locali”. Secondo Ferrara, e secondo anche la Confesercenti, le liberalizzazioni indiscriminate messe in atto dal governo starebbero umiliando i piccoli esercizi, desertificando il territorio.

 

“Chiudono le attività a conduzione familiare e aprono banche e finanziarie: se ne saranno accorti in molti. La politica dei partiti ha lasciato proliferare i centri commerciali nella nostra città ed è responsabile di quello che sta avvenendo. Si continuano a proteggere gli interessi delle solite lobby e del grande commercio. La legge c’è ed è stata presentata dal M5S, ma arrivata in aula conservando solo il titolo, perché la maggioranza delle lobby e dei grandi potentati economici, che aveva votato le liberalizzazioni di Monti, ha prontamente presentato gli emendamenti soppressivi che cancellano tutti gli articoli uno per uno. Bisogna dunque ripartire e lo facciamo dal basso. Noi vogliamo difendere le piccole e medie imprese, tutelare il tessuto sociale e commerciale del nostro territorio e per questo ho preparato un documento di sostegno sulla base della legge presentata e puntualmente resa inefficiente dagli emendamenti delle lobby, per ripartire. Lo presenterò al nostro gruppo di lavoro municipale prima di portarlo in commissione. Questa è quindi una battaglia “a favore della piccola e media impresa dei nostri quartieri”, innanzi tutto. Si focalizza su un tema caro tanto ai consumatori quanto ai gestori dei piccoli esercizi “fagocitati” nella competizione e dalle scelte scellerate di una classe politica, e che non di meno riguarda i diritti basilari dei lavoratori e la loro qualità di vita", conclude il consigliere Ferrara.

 

In commissione, della quale Ferrara è presidente, inviterà le associazioni di categoria e in primis il presidente Ascom Roma Litorale Luca Capobianco che recentemente ha denunciato la preoccupante situazione. “Ritengo importante un confronto e se necessario anche modifiche al documento per portare avanti una battaglia a tutela dei piccoli commercianti e dei lavoratori che preveda come obiettivo il trasferimento dei livelli decisionali, una vera autonomia che permetta alla politica e ai commercianti di programmare e difendersi dai grandi interessi. Spero di concludere l’iter prima della prossima assemblea romana dove con il gruppo porterò il tema all’attenzione dei nostri parlamentari”.