Ostia - Venerdì 9 novembre, presso la biblioteca Comunale Elsa Morante in via Adolfo Cozza, 7 ad Ostia alle ore 17,30, si terrà la presentazione del libro di Giancarlo Torricelli "Quando c'erano le lucciole" con la partecipazione di Fausto Bertinotti.

Ne parleranno: Mirella Arcamone Insegnante
Dario Bensi Dirigente Scolastico
Fausto Bertinotti Fondazione Cercare Ancora
Don Riccardo Mensuali
Modera Leonardo Ragozzino Formatore
Reading di brani del testo con Geremia Longobardo Attore

“Un atto di devozione verso un paese, verso una terra”, lo definisce l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, nella sua bella prefazione, carica di suggestioni che richiamano Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Nuto Revelli e che parlano alla memoria e al presente, a cominciare dalla nostalgia per il tempo delle lucciole, quasi metafora di un’attualità dove il principio speranza, che aveva animato le azioni collettive nel secolo scorso, appare drammaticamente offuscato.

Scrive sempre Bertinotti “Un’altra volta il vento della storia si è portato via le lucciole. Il libro di Torricelli ci aiuta a credere che non è mai per sempre e che sempre le lucciole possono tornare. Possono, se tu intanto sai ricordarti di quelle ora scomparse”.