Ostia – Al via dal prossimo 15 giugno fino al 16 settembre la III edizione di Estate sicura, il progetto voluto dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. L’iniziativa, volta a garantire il benessere di turisti e villeggianti durante la stagione estiva, è ormai parte integrante della programmazione sanitaria regionale nelle principali località balneari del Lazio. Con particolare attenzione all’emergenza sui litorali, tra i quali quello di Ostia.  

 

Questa estate sarà aumentato il numero delle ambulanze. Ce ne saranno 20 in più, di cui 18 dislocate lungo il litorale laziale. Una parte sarà dislocata in prossimità degli stabilimenti balneari di Ostia per evitare di “intasare” il pronto soccorso dell’ospedale Grassi. I turisti, grazie al recente accordo stipulato con Federalberghi Lazio, potranno contare su una dettagliata informazione accedendo, se necessario, al Percorso veloce codici bianchi e verdi Ambulatori Med.

 

In particolare,  turisti italiani e stranieri potranno contattare velocemente il numero unico regionale della centrale operativa – tel. 06.58702464 - per ricevere on call assistenza e consigli anche sui nuclei di cure primarie e sugli ambulatori Med più vicini al luogo di vacanza. Sempre per i villeggianti è disponibile, in cinque lingue, il modulo di segnalazione Ares 118 presso alberghi, hotel e pensioni. In caso di turisti affetti da una patologia cronica la struttura ricettiva può preallertare il 118 affinché, in caso di necessità, la rete del’emergenza sia pronta ad intervenire.

 

Preziosa anche quest’anno la collaborazione della Guardia costiera. Attraverso un protocollo d’intesa con Ares 118, già è stato avviato un corso di formazione per il personale della Capitaneria di porto sull’uso dei defibrillatori e sulle tecniche soccorso di base. Da parte sua, la  Capitaneria provvederà alla formazione del personale Ares sulle metodiche di soccorso in mare per rendere efficienti e qualificati eventuali interventi via mare. E’ prevista anche l’attivazione di una linea definita “punto punto” tra le sale operative di Roma Capitale e della Capitaneria per favorire un contatto diretto assicurando così interventi immediati.

 

“E’ un progetto per potenziare l’assistenza sanitaria nelle principali località balneari del Lazio e rafforzare la rete dell’emergenza sui litorali”, ha spiegato Renata Polverini durante la conferenza di presentazione svoltasi martedì scorso alla Pisana.