Ostia – Il Don Giovanni di Mozart si farà e sarà regolarmente rappresentato giovedì 29 giugno alle 21 in piazza Giuliano da Sangallo, a Ostia, ma senza posti a sedere. L'accesso è libero e gratuito ma potranno assistere fino a 500 persone. Nel pomeriggio di martedì è arrivata la conferma dalla Biblioteca Elsa Morante dopo la notizia dell’annullamento della rappresentazione per presunti ‘motivi di sicurezza’. Per l’occasione la biblioteca sarà aperta al pubblico dalle 19 alle 22.

“È passato un anno dalla prima edizione di Figaro! e il viaggio dell’opera in piazza continua con la storia di un altro mito della musica e della letteratura: Don Giovanni. La composizione più conosciuta e rappresentata di Mozart esce dal teatro nella sua forma di OperaCamion e si presenta ridotta ad hoc, pronta a invadere la città con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici, abitanti di un camion parco-giochi, il paese dei balocchi del protagonista”, spiega Fabio Cherstich.

“Don Giovanni è un distillato di forza prorompente, nella sua storia si mescolano comico e tragico, tensione sovrumana, metafisica del dramma, situazioni comiche e rocambolesche. Anche quest’anno la creazione è a quattro mani: Gianluigi Toccafondo firma l’impianto visivo del progetto. Ci siamo immaginati un Don Giovanni che si muove indisciplinato attraverso una sequenza di quadri e scene densi di azione, travestimenti e inganni. Come in un film noir il protagonista è sempre in fuga, dall’overture alle ultime note del concertato finale. Aiutato dal fedele servo Leporello, Don Giovanni accompagnerà il pubblico nel groviglio della sua esistenza fatta di conquiste e abbandoni. Intorno a lui una moltitudine di bizzarre figure: Donna Anna, Donna Elvira, Zerlina, Masetto, Don Ottavio e un misterioso Commendatore”. Questa la presentazione di Fabio Cherstich, che dà appuntamento per assistere ad un lavoro di qualità sotto le stelle.