Ostia – Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 12 al 19 novembre nel X Municipio.

Nell’ambito del programma All Roads lead to Rome, a cura dei Cammini d'Europa, propone una serie di iniziative che si svolgono tra Roma e Matera dal 16 al 25 novembre 2018. Tra gli eventi romani, patrocinati ed organizzati dal Municipio in collaborazione con la via Nicolaiana e tante altre associazioni, venerdì 16 novembre Dolce è l'imbrunire un percorso ciclopedonale, lungo il Tevere, da Roma al mare (a cura degli attivisti di Sentiero Pasolini), una Serata Nicolaiana con visite al Castello di Giulio II, alla Cattedrale e al Borgo di Ostia Antica con racconti di storia locale e apericena a base di gastronomia italo-russa e un concerto Te Deum nella Sala Riario della Parrocchia di S. Aurea ad Ostia Antica (direzione del Maestro Igor Pučkin) maggiori info su: https://www.routes2rome.it/download-area/programma/#

Alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni 39/45, il 17 novembre alle 11, inaugurazione del murales dell’artista Mauro Terentino nell’ambito del progetto “Dignità di genere, arte di quartiere”. A seguire, alle ore 12, presentazione del libro Sul corpo delle donne. Credenze e violenze nella società femminile di Ilenia Menale.

Il 16 novembre alle 17, alla Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza 7, presentazione del libro Galassia media: scelta, imposizione o manipolazione? di Mara Macrì e Simone Pasquali sugli scenari attuali e futuri di comunicazione digitale. Sempre la Biblioteca Elsa Morantedal 16 al 24 novembre ospita la mostra fotografica composta da immagini delle periferie di Parigi, Roma, Istanbul, visibile al primo piano della biblioteca nell’ambito di “Alla fine della città”, progetto di Ti con Zeroe della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile; Parco Regionale dell’Appia Antica; Museo delle Civiltà; Teatro del Lido di Ostia.

La proposta artistica è integrata alla produzione teatrale e artistica dedicata alle periferie romane del progetto “Altercities. Roma Cantiere della memoria” con il contributo della Comunità Europea e Centro per il libro e la lettura (Mibact).