Ostia - Sono due gli eventi in programma questa settimana alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia

 Venerdì 14 ottobre ore 16,30 per la rassegna Parola d'autore si terrà l'incontro con Mauro Sgaramella per la presentazione di "Fantageografia. Europpa e dintorni" E' un libro satirico che traccia un quadro della storia e della geografia dell’Europa diviso paese per paese (il quadro è aggiornato alla fase iniziale della guerra in Ucraina).Tuttavia non è un libro di storia né un libro di geografia (non lo è almeno in senso stretto) ma un'opera letteraria in cui geografia, storia, considerazioni di carattere geopolitico e brani di fantasia si mescolano reciprocamente (né è sempre immediatamente comprensibile dove finisca la realtà e cominci l’invenzione). Nonostante le invenzioni letterarie, e sia pure colorando la realtà d’umori fantastici o sulfurei, o trasformandola in una favola irridente, l’opera rispetta la verità dei fatti. Mauro Sgaramella (Roma 1951) si è laureato in lettere moderne all’università di Roma, la Sapienza, nel lontano 1976 con il massimo dei voti. Dopo un breve periodo d’insegnamento, è stato assunto in un’amministrazione centrale dello stato presso cui ha svolto tutta la sua attività lavorativa senza mai abbandonare la passione originaria per le lettere a la scrittura. È risultato vincitore, con racconti e poesie, di alcuni concorsi letterari prima di dedicarsi a opere di più vasto respiro. Lo spirito satirico che anima il testo trova specifica espressione nella deformazione comica delle parole, in particolare dei nomi geografi e storici, specie di quelli dei personaggi illustri. Questo sforzo inventivo si è tradotto in un piccolo vocabolario (Equazioni nominali) che in appendice elenca circa 1500 termini variamente alterati con le corrispondenti forme lessicali corrette. Assiste il lettore anche un apparato di note di carattere storico o geografico a piè di pagina.

Sabato 15 ottobre ore 11,00 "C'era una volta un mondo a colori" a cura di Percorsi Unici aps Letture ad alta voce e laboratorio A cura di Percorsi Unici aps. Laboratorio esperienziale dedicato a bambine e bambini nella fascia d’età 5-9 anni. Scopo dell’ incontro è quello di migliorare la comprensione del proprio sentire emozionale condividendolo con il proprio genitore. L'iniziativa prevede l’avvicinamento dei bambini e delle famiglie alla lettura e alla scoperta del libro come strumento per la scoperta di sé stessi e del mondo circostante e come risorsa importante da utilizzare nella propria vita e nel contesto ambientale in cui vivono. Attività divisa in due fasi: lettura del testo di Chiara Gamberale “Tutti i colori della vita” e proposta di attività ludiche per genitori e figli che metteranno a confronto le tematiche trattate nel testo di lettura.
Prenotazione obbligatoria su: ill.elsamorante@bibliotechediroma.it oppure s.occhipinti@bibliotechediroma.it tel. 0645460484

Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7/a, Ostia.