Ostia – Domenica all’insegna della cultura in compagnia delle guide esperte del Centro di educazione ambientale di Ostia. In programma domani, 2 marzo, la visita alla Centrale Montemartini di via Ostiense  con appuntamento alle ore 16 a via Ostiense n. 106,  altezza fermata metro di Garbatella, per la visita allo spazio museale ospitato nella Centrale Montemartini.


La Centrale Montemartini rappresenta uno  straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito  in sede museale, che ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del Museo Capitolino, accostando due mondi diametralmente opposti come l'archeologia classica e l'archeologia industriale. In un suggestivo gioco di contrasti accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale. 


Il costo della visita guidata è di euro 5 cui va aggiunto il costo dell'ingresso al Museo di € 5.50 (gratuito under 18 ed over 65).  Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al n. 06.50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome , un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.