Ostia - Tutto pronto per la due giorni all’insegna di “100 vele” che si terrà domani e domenica a largo del Porto turistico di Roma.

Patrocinata dal Municipio X, l’iniziativa vede la partecipazione di tutti i circoli velici del Litorale romano con una regata d’altura da 9 miglia e con le piccole derive che affronteranno un percorso di 4 miglia. Il tratto di mare antistante il lungomare di Ostia sarà così colorato dalle vele che attraverseranno il tratto compreso dal Porto al Canale dei Pescatori.

Quella di quest’anno è la XXIII edizione della manifestazione, la seconda ospitata dal Porto. E sarà proprio lo scalo marittimo lidense ad ospitare anche una vera e propria novità: la regata di domenica sarà infatti preceduta domani da una serie di incontri/convegni.

Alle 11 “Vela, uno sport per tutti” a cura dell’associazione Tutti noi onlus. Saranno illustrati i progetti che hanno coinvolto alcuni ragazzi disabili per i quali la vela è stata una terapia psicofisica. E tra le barche in regata, ce ne sarà una con a bordo gli stessi ragazzi. In acqua domenica anche la “vela in rosa”, con un equipaggio al femminile composto da donne che hanno superato con questo sport momenti difficili dovuti a gravi malattie.

Per tornare alla giornata di domani, alle 12, incontro con Tullio Picciolini, vincitore dell’edizione 2018 della 100 vele. Il campione racconterà la sua traversata atlantica da Dakar a Guadeloupe, effettuata a bordo di un catamarano di 6 metri.

Nel pomeriggio, alle 17.30, l’associazione Oceanomare Delphis introdurrà il tema “Vela&Ambiente, insieme si vince”, con i progetti avviati sul litorale romano, di osservazione di delfini e cetacei. La Federazione Italiana Vela inoltre è a disposizione di quanti intendano avvicinarsi al mondo della Vela anche per provare a veleggiare.