Ostia - "Abbiamo lavorato intensamente e soprattutto il personale della scuola per una ripartenza in sicurezza che consentisse la frequenza a centinaia di migliaia di studenti sul nostro territorio.

Eravamo preparati alla presenza di casi di positività nelle scuole, sia tra i docenti che tra gli studenti e per questo è stato condiviso e recepito un protocollo ASL di sicurezza, per la gestione di tali criticità che tutto il personale scolastico è impegnato ad adottare puntualmente.

Il mondo della scuola e tutto il personale, ha dimostrato dunque, grande impegno e senso di responsabilità, ora ci aspettiamo altrettanto da tutti i cittadini, giornalisti compresi, ci aspettiamo che la scuola venga considerata da tutti come un patrimonio ed una risorsa da tutelare e non una fonte di notizie allarmistiche ogni giorno.

Abbiamo a cuore la libertà di informazione ma al contempo, chiediamo a tutti uno sforzo per consentire alla nostra scuola e al personale di continuare a lavorare indefessamente ma in serenità , ciò è possibile se le notizie che la riguardano vengano sempre verificate con Dirigenti ed il personale scolastico, direttamente coinvolti e responsabili dei processi e dei protocolli.

Chiediamo dunque maggior cautela e rispetto nelle informazioni convulse, spesso incontrollate ed imprecise, in un tempo in cui l’accuratezza e la consapevolezza delle proprie azioni è determinante dentro e fuori la scuola. Siamo certi, che è in questi casi, che il senso di responsabilità collettiva può incidere enormemente sul garantire l’esercizio di un diritto costituzionale quale è il diritto allo studio.

La scuola è un patrimonio di tutti e solo insieme possiamo proteggerla in questo momento storico imprevedibile e pieno di paure. Non cavalchiamo il catastrofismo poiché il risultato potrebbe essere che a qualche bambino o studente sia inibita la frequenza, già così faticosamente riconquistata".

Così in una nota il presidente del Municipio Roma X - Giuliana Di Pillo e l’Assessore alle Politiche Educative e Sociali del Municipio Roma X - Germana Paoletti.