Ostia - Un altro week end di iniziative natalizie nel Municipio X. Ieri mattina, nel Chiostro del Palazzo del Governatorato, eccezionale performance a cura della storica scuola di danza Choros di Acilia di Anna Cirigliano che, per l’occasione, ha organizzato una “Ipotesi di danza dell’Antica Roma”, frutto di un accurato studio effettuato attraverso mosaici del Parco Archeologico di Ostia Antica e testimonianze storiche.

Proprio dalla storia, Anna Cirigliano ha avuto modo di appurare come nell’Antica Roma, proprio in questo periodo, si celebrasse il periodo dei Saturnalia. Un ciclo di danze e banchetti che venivano eseguiti dal 17 al 23 dicembre e nel corso del quale ci si scambiava gli auguri. Una decina le danzatrici in tunica che oltre ad eseguire le danze hanno coinvolto il pubblico presente, dagli adulti ai bambini.

Venerdì scorso, ultimo appuntamento con i concerti Gospel e con il gruppo Testaccio Gospel Voices diretto da Simona Bedini e Sonia Canizzo. Come in un crescendo rossiniano, i vocalist, nella loro performance nella chiesa di San Nicola di Bari, hanno dato modo di farsi apprezzare per bravura e straordinario talento.