Ostia - “Dobbiamo evidenziare come sia critico lo stato della Tor San Michele a Ostia, dove si evince il totale abbandono della Regione Lazio verso un patrimonio architettonico e artistico di questo territorio.

In questi anni diverse associazioni si sono interessate al problema, ottenendo l’apertura dello storico stabile soltanto per una giornata: qualcosa di folle se calcoliamo le potenzialità turistiche di questo sito romano. Se Ostia deve ripartire dalla propria vocazione turistica, in questo discorso deve essere incluso il gioiello architettonico della Tor San Michele per le sue particolarità storiche e artistiche: alimentare il turismo nel quadrante dell’Idroscalo significa iniziare un processo di riqualificazione per questo quartiere, attualmente combattuto tra gravi fenomeni di degrado come le baraccopoli o l’invasione dei rifiuti nei campi circostanti.

Il bando regionale per l’affidamento della Tor San Michele è stato vinto dall’Associazione Culturale Quattro Sassi nel mese di febbraio 2018: come Lega chiediamo quali iniziative e programmi sono previsti per la riqualificazione di questo immenso bene cittadino”. Lo dichiara in una nota Guido Contu, coordinatore cittadino di Lega Roma X Municipio.