Ostia – Le pinete e le aree verdi di Ostia continuano a bruciare. Un nuovo rogo, dopo quello di ieri, lunedì 17 luglio, è divampato poco prima dell’una nella pineta delle Acque rosse. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco ed i volontari delle associazioni di protezione civile The Angels e Centro Zeta, ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento e di bonifica della pineta di Castelfusano, devastata ieri da un incendio che ha distrutto un’area di circa 45 ettari.

Il fronte di fuoco che ieri ha aggredito il polmone verde della Capitale si è sviluppato in almeno quattro punti diversi, a testimonianza delle origini dolose dei roghi. Nella serata di ieri i carabinieri hanno arrestato per tentato incendio boschivo un giovane di 22 anni, originario di Busto Arstizio, notato mentre accovacciato in pineta stava accendendo dei fazzoletti di carta. Indagini in corso per risalire ai responsabili dei roghi. Anche l’incendio di oggi è di probabile origine dolosa: per domarlo è intervenuto anche un elicottero.

Sul problema l’assessora capitolina all’ambiente Pinuccia Montanari ha dichiarato: “Come ribadito la scorsa settimana in Assemblea Capitolina e oggi in conferenza stampa, il piano antincendio esiste e non ha subito alcun taglio. Anzi, lo stanziamento è passato da 236mila a 267mila euro mantenendo un impegno costante. A questo si aggiunge il lavoro costante di pulizia e sfalcio del verde che ogni settimana portiamo avanti, soprattutto sulle zone più a rischio. Ci siamo concentrati per elaborare un importante piano antincendio boschivo 2017 riferito al periodo di massima allerta che va dal 15 giugno al 30 settembre. La sindaca Virginia Raggi ha anche firmato, a maggio, un'ordinanza per disporre il divieto nel territorio comunale di tutte le azioni che anche solo potenzialmente possono provocare incendi boschivi. A Castel Fusano abbiamo previsto una presenza costante, sia in periodo feriale che festivo e notturno, di 2 autobotti e del personale necessario per la sala monitor e gli interventi. Sul restante territorio di Roma Capitale sono state dislocate 4 autobotti e relativi equipaggi”.

Il presidente della Commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco è intervenuto: “Alla luce dei diversi incendi che stanno interessando il territorio di Roma e provincia, non ultimo, quello che ieri ha duramente colpito la pineta di Castel Fusano, sul quale il sospetto che non si tratti dell’azione isolata di uno scellerato piromane si sta facendo sempre più fondato. Un’emergenza sulla quale l’Amministrazione Capitolina sta cercando di intervenire in maniera rapida e tempestiva, attivando celermente un’istruttoria finalizzata a far luce su quanto accaduto e attraverso una serie di provvedimenti preventivi e risolutori. Sia sui roghi di natura dolosa, che su quelli di origine naturale, il Servizio Giardini ha creato un’importante task force avente compiti di monitoraggio e di intervento sul territorio, destinando 11 uomini su Roma e 8 su Castel Fusano”.

“Continuano gli incendi: basta farneticazioni a 5 Stelle, Forza Italia pronta per una opposizione responsabile", dichiara in una nota il coordinatore ed ex consigliere di Forza Italia in X Municipio Mariacristina Masi:Non abbiamo ancora compreso cosa questa Amministrazione abbia fatto e intenda fare per prevenire simili scempi al nostro patrimonio naturale. Aspettavamo oggi qualche proposta concreta da parte della maggioranza grillina, ma assistiamo inermi e basiti ad attacchi di vittimismo non suffragati da fatti, manie di persecuzione e comunicati di autocompiacimento. Senza parole. Il fatto che finalmente si sia provveduto a manutenere il Parco di via Oletta è una buona notizia, ma non è la risposta che i cittadini si aspettano a quanto sta accadendo in queste ore. Siamo disposti a fare un' opposizione costruttiva, il Sindaco nomini il Responsabile della Protezione Civile, si impegni a reperire ulteriori fondi e chieda l'intervento dell'Esercito a supporto del polmone verde della Capitale. Le dichiarazioni inconcludenti delle ultime ore, da parte di chi governa la Capitale, destano preoccupazione, posticipiamo le uscite da propaganda elettorale e lavoriamo per il bene del nostro Municipio. Forza Italia, con i propri rappresentanti, è disponibile a sostenere proposte concrete".

" 'Abbiamo identificato una persona che dovrebbe prossimamente prendere servizio'. Se la Sindaca aspetta ancora un pò a nominare il 'responsabile' della Protezione Civile arriveremo a Natale. Basta perdere tempo, basta parole vuote che arrivano sempre troppo tardi. Dopo questo disastro ambientale doveva annunciare un nome e un cognome e invece niente di certo. E' davvero surreale la sordità dimostrata da tutti gli esponenti dei 5 Stelle che continuano a tergiversare. Bisogna ringraziare, al contrario, il lavoro incessante della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine e volontari che sono impegnati nello spegnimento dell'incendio." Lo ha dichiarato in una nota Davide Bordoni, coordinatore e capogruppo al Campidoglio di Forza Italia.

Ed il Partito democratico X Municipio incalza: “I deliri del Movimento 5 Stelle non si fermano nemmeno al confine della decenza. Dopo il tristemente famoso ‘complotto dei frigoriferi’, il capogruppo capitolino Ferrara e la Delegata al Litorale Di Pillo vedono una regia in chiave ‘anti-grillina’ anche negli incendi che stanno devastando la Pineta di Castelfusano. E’ evidente il disperato tentativo di ‘buttarla in caciara’ da parte di chi dovrebbe garantire la manutenzione del verde, la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. I roghi degli ultimi giorni sono l’estrema conseguenza di una situazione di intollerabile degrado ed abbandono: la Pineta è una terra di nessuno, con un servizio di sorveglianza insufficiente e una cura del territorio nulla. Inutilizzabile anche la vasca di raccolta realizzata proprio per contrastare gli incendi, divenuta una vergognosa discarica senza che nessuna autorità sia intervenuta per sanare la situazione. Il 27 giugno scorso, abbiamo organizzato un incontro specifico sulla Pineta nell’ambito di ‘Unità è Festa’, ad Ostia Antica. E nei prossimi giorni verrà reso pubblico l’esito di un lavoro fortemente voluto dalla Regione Lazio, che ha nominato nel 2014 un Commissario ad Acta nella persona di Vito Consoli per redigere un Piano di Gestione di tutta la Riserva del Litorale, di cui Castelfusano fa parte. Il Piano, messo a punto anche grazie al contributo di cittadini e associazioni ambientaliste, detta regole certe cui tutte le istituzioni dovranno attenersi anche per la tutela, la vigilanza e la cura del nostro polmone verde. Il Partito Democratico del X Municipio garantirà il suo impegno affinché vengano scrupolosamente osservate le nuove linee guida. L’alternativa è continuare ad ignorare le proprie responsabilità, chiamando in causa le scie chimiche, i microchip sottocutanei o le sirene.”.

In merito agli ultimi tragici avvenimenti nel X Municipio abbiamo presentato un atto da discutere in Assemblea Capitolina per chiedere risorse e mezzi per fronteggiare l'emergenza incendi. La Giunta Raggi ha gia' perso troppo tempo e deve intervenire con urgenza a supporto della protezione civile e in sostegno della popolazione colpita. Tale documento Sarà collegato anche al bilancio come ordine del giorno”. Lo dichiarano in una nota congiunta Andrea De Priamo consigliere comunale e vice presidente del consiglio e Monica Picca portavoce Fdi / An.