Ostia - Grandi novità a Ostia. A maggio apre il nuovo mercato e Ostia Levante avrà così un nuovo centro commerciale in grado di soddisfare le esigenze quotidiane dei residenti che per anni hanno chiesto un intervento alla vecchia struttura fatiscente del mercato di via Capo Passero.


Ieri il passo finale: l'Assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale Davide Bordoni, ha firmato l'ordinanza che autorizza il trasferimento degli operatori commerciali del vecchio mercato all'interno della nuova struttura in piazza Tolosetto Farinata degli Uberti.


Questa mattina sono state consegnate le chiavi dei box agli operatori del nuovo mercato. A procedere con la firma e le pratiche burocratiche sono stati gli uffici del settore commercio e patrimonio del XIII Municipio e Roma Capitale alla presenza del Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, mentre la consegna ufficiale è avvenuta per mano dell’assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive.  


"E' un'ottima conquista sia per l'amministrazione lidense ma soprattutto per i commerciati che non potevano più lavorare in una struttura fatiscente come quella di via Capo Passero" ha dichiarato Olive. 


“E’ una delle opere più importanti per questa amministrazione – ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – uno dei punti presenti nel nostro programma elettorale che abbiamo realizzato riuscendo a battere la burocrazia e portando a conclusione una vicenda che si trascinava da troppi anni. Siamo in dirittura d’arrivo e tra poco arriveremo all’inaugurazione e alla piena funzionalità della struttura. Sicuramente siamo orgogliosi di questo progetto che abbiamo visto nascere con la posa della prima pietra e che vedremo ultimare e completare sotto la nostra amministrazione”. A prendere parte all’evento anche il delegato alle Attività Produttive del XIII Municipio, Stefano Salvemme. 


Un mercato di 2800 mq, coperto, con 7 varchi di accesso e 38 box dotati di energia elettrica e acqua potabile. Una struttura che a tutti gli effetti rispetta gli standard europei La vecchia struttura di via capo passero ha creato diversi problemi alla viabilità del quartiere e grazie alla creazione di questo nuovo mercato l'intera area è stata riqualificata sia da un punto di vista commerciale che soprattutto urbanistico grazie anche alla creazione di rotonde che regolano gli incroci adiacenti alla struttura.


Ora per commercianti e cittadini non resta altro che aspettare l'inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Gianni Alemanno del nuovo mercato di piazza Tolosetto Farinata degli Uberti.


"Sabato 20 aprile sarà l'ultimo giorno di lavoro per il mercato di via Capo Passero quindi qualche giorno dopo sarà possibile venire a fare la spesa in una struttura più accolgiente come questa" ha concluso Olive.