Ostia - Abbiamo appreso che i consiglieri regionali di Italia Viva hanno depositato una proposta di legge per l'istituzione del Comune di Ostia. Ci chiediamo se Cavallari e Tidei, che peraltro poco conoscono il nostro territorio, abbiano realmente contezza della proposta avanzata dal comitato promotore del referendum: di fatto, si parla di 'spezzare' il X Municipio, con le tante complicanze già paventate in altre occasioni.

Per il Partito Democratico l'unica soluzione è una profonda riforma della Città Metropolitana, arrivando così a un vero decentramento delle realtà amministrative presenti. I cittadini di Ostia si sono pronunciati due volte contro il distacco da Roma. E anche il consiglio municipale recentemente ha votato contro questa ipotesi.

Una proposta calata dall'alto, contraria al volere dei cittadini e dell'organo di governo locale, non ci sembra un esempio fulgido di democrazia. Infine, ci preme conoscere la posizione del consigliere municipale di Italia Viva Athos De Luca: è favorevole all'iniziativa dei suoi colleghi di partito oppure, come peraltro sostenuto di recente, è ancora contrario all'autonomia amministrativa di Ostia?

Lo dichiara in una nota il segretario PD del X Municipio Flavio De Santis.